Audioguide Gratis: i siti migliori da cui scaricarle

audioguide

Sei stanco di viaggiare con le ingombranti guide turistiche cartacee e vuoi un qualcosa di diverso e coinvolgente che ti permetta di avere tutte le informazioni senza dover distogliere lo sguardo da ciò che stai ammirando? Allora le audioguide faranno sicuramente al caso tu! Niente di più comodo, basta scaricarle (non sempre), inserirle nello smartphone, indossare le cuffie e lasciarsi condurre alla visita del luogo.

In questo post troverai tutti i migliori siti e portali in cui reperire audioguide gratis. Io le uso spesso e mi ci trovo benissimo!

AUDIOGUIDE GRATIS: I SITI MIGLIORI IN CUI REPERIRLE

Per le città italiane, a mio avviso, il sito migliore è ItalyGuides, io le uso spesso nei miei viaggi per il Bel Paese. A questo link sono presenti audioguide gratis per città Roma,Venezia, Napoli, Pisa, Siena e Firenze, e a ogni monumento, quartiere, museo o Chiesa è dedicato un file mp3.

Izi.Travel è invece un portale in cui trovare audioguide gratis per qualsiasi parte del mondo. Ce ne sono 10.000 ma non tutte però sono in italiano, la maggior parte sono in inglese o in russo. Non possono essere scaricate ma ascoltate direttamente dal sito web, tanto in Europa il roaming è stato abolito e si può navigare sul web in base al proprio piano tariffario.

Sempre da ascoltare online ci sono queste audioguide gratis per Parigi, Praga, Barcellona, Roma, Sicilia, Toscana, Umbria, Emilia Romagna e Veneto.

Anche YouTube è una miniera d’oro per trovare audioguide gratis, ti basterà cercare audio guida + nome del luogo. A proposito, seguimi sul mio canale YouTube, troverai i video dei miei viaggi.

Stessa cosa su Spotify, dovrai solo cercare audioguida + nome della città. Io ti segnalo intanto quelle di iAudioguide che trovi a questo link, ce ne sono sia in italiano che in inglese.

Trovi anche qualche contenuto gratuito nella pagina web dell’app MyWoWo.

Se hai in programma un viaggio a Vienna qui c’è la possibilità di scaricare l’audioguida gratis, mentre qui quella gratuita per il British Museum di Londra.

Io ti suggerisco di prenderle in seria considerazione, è quasi come avere una guida personale senza dover spendere nemmeno un centesimo di euro.

Buon viaggio, ti aspetto sul mio profilo Instagram.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.