The Kings Head Pub a Galway, mangiare immersi nella storia e nella leggenda

the kings head pub galway

Nel pieno centro di Galway, al n.15 di High Street – la strada principale e più caratteristica della città – si trova un edificio pregno di storia.

Si tratta del The Kings Head Pub, una costruzione risalente al XIII secolo in cui si sono avvicendate le varie tribu di Galway.

La leggenda lega The Kings Head alla morte del Re Carlo I d’Inghilterra.

Si narra che nel 1649, quando il Re fu catturato e condannato a morte, il boia di Londra Richard Brandon si rifiutò di eseguire l’esecuzione.

Vennero così inviati emissari in Irlanda, Scozia e Galles alla ricerca di un volontario.

Lo si trovò nel vicino di casa del colonnello Peter Stubbers – fedelissimo di Cromwell, che aveva precedentemente confiscato la casa al n.15 di High Street al sindaco di Galway – al quale fu offerto a titolo di pagamento proprio l’edificio di Stubbers.

Da qui il nome di “The Kings Head”.

Ora al suo interno si trova un famoso pub in cui abbiamo avuto il piacere di mangiare durante il nostro recente viaggio in Irlanda.

Il Pub è molto grande ed è suddiviso in due piani. Appena si entra si viene accolti dal calore di un camino risalente al 1612.

Qui è possibile mangiare le specialità irlandesi innaffiate da fiumi di birra Guinnes.

Salmone, ostriche della baia di Galway, irish stew, zuppe e molto altro ancora.

Noi abbiamo mangiato due ottime zuppe di pesce e bevuto una pinta di Guinness, spendendo complessivamente €14,80.

All’interno si respira una bella atmosfera e grazie alle ampie sale non si ha la sensazione di soffocamento che a volte capita di provare ad esempio in alcuni pub di Temple Bar a Dublino.

Se passate per Galway fateci un salto, anche solo per bere una birra in un edifico ricco di storia e di leggenda.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.