Kvarnen a Stoccolma, un posto dove mangiare come i protagonisti di "Millennium"

kvarnen stoccolmaSe avete letto la trilogia Millennium di Stieg Larsson allora non potete non andare a mangiare da Kvarnen a Sodermalm, il locale frequentato da Mikael Blomkvist e da Lisbeth Salander. Ma anche se non l’avete letto dovete andarci ugualmente perchè si mangia bene e si spende poco, almeno per la media di Stoccolma.

Il ristorante è molto carino ed accogliente, all’ingresso si trova il guardaroba dove si deve obbligatoriamente lasciare il giubbotto (costo 25 Sek a tavolo).

Noi ci siamo stati di venerdì sera ed era pienissimo, per fortuna che avevamo prenotato dall’Italia altrimenti non saremmo riusciti a mangiare.

Non appena seduti ci hanno portanto un cestino con vari tipi di pane e una ciotolina con il burro.

Abbiamo ordinato un piatto di Kvarnen kottbullar, le famose polpettine svedesi accompagnate dalla salsa di mirtilli rossi, da cetrioli in agrodolce e da un ottimo purè di patate,

kottbullar kvarnen stoccolma

patate kvarnen stoccolma

un piatto di salmone accompagnato da patate e verdure,

salmone kvarnen stoccolma

una bottiglia d’acqua e una Pepsi.

Io mi sono veramente esaltato, mai mangiato polpette più buone!

Questo posto mi è stato suggerito dal viaggiatore Luca F. – che trovate su twitter come @fracca –  e che consiglia di provare anche lo stufato di  renna, dice che è squisito.

In due abbiamo speso 393 SEK, l’equivalente di €20 a persona.

Consigliatissimo, ma prenotate con qualche giorno d’anticipo.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.