Aeroporti di Londra: dove atterrare e come raggiungere il centro città

Ciao viaggiatore, la capitale inglese ha ben 6 scali aeroportuali e per scegliere quello più adatto alle tue esigenze ho pensato di scrivere questa guida agli aeroporti di Londra, in modo che tu possa orientarti al meglio nella scelta.
Non sempre conviene atterrare in un aeroporto secondario e distante dal centro, e prima di acquistare il biglietto aereo bisogna farsi qualche calcolo di convenienza valutando sia il prezzo del mezzo di trasporto per raggiungere il centro dall’aeroporto e viceversa, che il tempo di percorrenza. Tutto dipende dal viaggio che si vuole affrontare.
Dopo questa premessa entriamo nel vivo della guida.



AEROPORTI DI LONDRA: DOVE SI TROVANO, QUANTO DISTANO DAL CENTRO E COME RAGGIUNGERLI

Come ti dicevo poco fa, gli aeroporti di Londra sono 6:

Aeroporto di Londra Heatrow

L’aeroporto di Londra Heatrow (identificato con il codice IATA LHR) è il principale scalo della capitale britannica e uno degli aeroporti più trafficati al mondo.
Ha due piste parallele (una per i decolli e una per gli atterraggi), ben 5 terminal da cui partono le principali compagnie aeree del mondo, ed è l’hub (scalo dove si concentrano la maggior parte dei voli) delle compagnie aeree British Airways e Virgin Atlantic Airways.
Ogni terminal è ricco di negozi, ristoranti, uffici di cambio valuta, info point e depositi bagagli.
L’aeroporto di Londra Heatrow si trova a circa 30 km dal centro città e per raggiungere la capitale dall’aeroporto ci sono le seguenti modalità alternative:



Aeroporto di Londra Gatwick

L’aeroporto di Londra Gatwick (codice IATA LGW) è il secondo scalo della capitale britannica, e dista circa 45 km dal centro città. Ha due Terminal (Nord e Sud) ed è servito sia dalle low cost come easyJet, che da major come British Airways.
Per raggiungere Londra da Gatwick ci sono le seguenti alternative:



Per i treni – ad eccezione del Gatwick Express – è possibile utilizzare anche la Oyster Card.

Aeroporto di Londra Stansted

È l’aeroporto di Londra (codice IATA STN) servito dalle compagnie aeree low cost, famoso tra chi vola con Ryanair.
Dista circa 55 km dal centro città che si può raggiungere tramite:

Aeroporto di Londra Luton

Il quarto aeroporto di Londra (identificato con codice IATA LTN) dista circa 55 km dalla capitale ed è servito principalmente dalle compagnie aeree low cost come easyJet, Ryanair e Wizz Air.
Per raggiungere Londra da Luton è possibile utilizzare i bus Terravision con prezzi a partire da £ 10, gli easyBus con prezzi a partire da £ 2, i National Express a partire da £ 5, e i Green Line. Il tempo di percorrenza varia da un’ora a un’ora e 45 minuti in base al traffico.
Il taxi ha invece una tariffa a partire da £ 75.

Aeroporto London City

Questo aeroporto di Londra la cui pista è stata costruita sull’acqua nelle Docklands, vicino a Greenwich, è dedicato per lo più ai viaggiatori business, ci vola anche Alitalia, British Airways, Lufthansa, Swiss Air e Luxair, ma con prezzi non proprio abbordabili.
Il suo vantaggio è che, essendo vicino al centro città, è facile raggiungere Londra sia in metropolitana (in 20 minuti) o in taxi con tariffe a partire da £ 25.

Aeroporto di Londra Southend

Per dovere di cronaca, anche se non penso che utilizzerai mai questo scalo, parlando degli aeroporti di Londra bisogna menzionare anche quello di Southend che si trova vicino alla città di Southend on Sea, e a 75 km dalla capitale.
È comunque raggiungibile con i treni Abellio Greater Anglia con tariffe a partire da £ 16 a tratta, e con i taxi con prezzi a partire da £ 110.
 
Ora che hai una panoramica su tutti gli aeroporti di Londra, su dove si trovano, su quanto distano dalla capitale britannica e su come fare raggiungerla, sarai sicuramente in grado di scegliere lo scalo migliore per le tue esigenze.