Check-in online British Airways: come farlo. Guida completa

Categorie: Guide

Ciao viaggiatore, se sei in partenza con la compagnia aerea britannica qui troverai tutte le informazioni utili e necessarie per effettuare il check-in online British Airways, e recarti in aeroporto con estrema tranquillità.
Io ho già avuto modo di viaggiare con questo vettore – una volta addirittura a bordo dell’A380 da Los Angeles a Londra (v. Airbus A380 British Airways: la nostra esperienza di volo) – ed essendomi trovato varie volte nella condizione di dover effettuare il check-in British Airways, sono pronto a darti tutte le informazioni del caso.
Al termine della procedura otterrai la carta d’imbarco (detta anche boarding pass) che ti servirà per salire a bordo del velivolo.
Sei pronto?



CHECK-IN ONLINE BRITISH AIRWAYS: COME E QUANDO EFFETTUARLO

Per fare il check-in British Airways ci sono tre possibilità:

Check-in online British Airways: entro quanto va fatto?

È possibile effettuare il check-in online British Airways a partire da 24 ore prima della partenza del volo.
Vediamo ora nel dettaglio ciascuna modalità.



Check-in online British Airways tramite sito web

Per farlo comodamente dal tuo pc di casa o da quello del tuo ufficio devi cliccare innanzitutto su questo link.
Ti ritroverai in una pagina in cui dovrai inserire:


Seguendo le istruzioni che ti verranno mostrate a schermo, e inserendo i dati richiesti sui passeggeri (è possibile anche che siano o già presenti o che la destinazione del tuo viaggio non li richieda), potrai scegliere gratuitamente il tuo posto a sedere (a tal proposito ti consiglio di leggere la nostra guida Come scegliere il posto migliore in aereo e volare sereno) e salvare e stampare la carta d’imbarco.
Puoi stamparla anche in bianco e nero, non è necessario stamparla a colori.
Con la carta d’imbarco dovrai recarti in aeroporto insieme al tuo documento d’identità ed eventualmente il visto (per i Paesi in cui è richiesto) e:



Check-in online British Airways tramite app mobile

È possibile fare il check-in online British Airways anche tramite l’app mobile dal proprio smartphone o dal proprio tablet.
La comodità di farlo tramite l’app è che la carta d’imbarco si otterrà direttamente sul cellulare da cui potrà essere utilizzata come se fosse cartacea. In pratica quando ti recherai ai controlli di sicurezza e all’imbarco dovrai mostrare la carta d’imbarco tramite lo schermo del tuo smartphone.
Per effettuare il check-in devi:

Hai l’Apple Watch? Fantastico, pensa che scaricando l’app sull’orologio potrai mostrare la carta d’imbarco direttamente dallo schermo del tuo Apple Watch. Per farlo devi prima effettuare il check-in online British Airways tramite l’iPhone e poi salvare la carta d’imbarco sul Passbook/Wallet. Te la ritroverai anche sull’orologio.

Check-in British Airways in aeroporto

Se sei impossibilitato a fare il check-in online British Airways puoi farlo tranquillamente e gratuitamente in aeroporto:

Fai però attenzione agli orari di chiusura del check-in:

Cosa succede se dimentico a casa la carta d’imbarco o se la smarrisco?

Se una volta giunto in aeroporto ti accorgi di aver dimenticato a casa la carta d’imbarco potrai ristamparla gratuitamente in una delle macchinette automatiche poste negli scali, o fartela ristampare al banco della compagnia aerea.
Ora che sai tutto sul check-in online British Airways non mi resta che augurarti un buon viaggio!