Castello di Santa Severa: tutto quello che devi sapere per visitarlo

Suggestivo, imponente, patrimonio di inestimabile valore sia culturale che storico: il Castello Santa Severa è apprezzatissimo dai turisti che giungono sulla costa Tirrenica (a nord di Roma).



Purtroppo però non è molto conosciuto al di fuori di Roma e dintorni ed è un vero peccato. Basta percorrere il sentiero che lo costeggia lateralmente e arrivare sulla spiaggia per rimanere incantati al suo cospetto. È talmente bello da essere spesso utilizzato come set cinematografico. Tra le varie pellicole qui vi sono state girare scene di Tre metri sopra il cielo, di Superfantozzi e della serie tv I Medici.

Fuori stagione è facile imbattersi anche in gruppi di surfisti intenti a cavalcare le onde della baia rendendo il luogo ancora più suggestivo.



Vale la pena visitare il complesso monumentale e magari approfittarne per un giro nei dintorni, ricchi di altre bellezze, come Santa Marinella con un mare niente male, Cerveteri con i resti dell’antica civiltà etrusca, e la medievale Tolfa. Oltre che per godere del relax e della pace che solo il mare sa regalare proprio sotto a questo castello, ma non nei mesi di luglio e agosto quando la spiaggia libera viene preso d’assalto dai tanti romani in cerca di refrigerio dalla calura urbana.

La bellezza del Castello di Santa Severa non è solo nei suoi interni, ma soprattutto per la sua posizione a picco sul mare, scenografia perfetta per scattare belle foto soprattutto al tramonto dalla spiaggia, e per il borgo con la Chiesa dell’Assunta che si snoda tutto intorno oltrepassato il portone d’ingresso e visitabile gratuitamente.



La storia del Castello Santa Severa

Il nome dell’antico borgo medievale richiama la giovane martire cristiana Severa, uccisa secondo la tradizione proprio in quell’area il 5 giugno del 298 d.C. insieme ai suoi fratelli, Calendino e Marco, sotto l’impero di Diocleziano.

Il castello sorge sull’antica città etrusca di Pyrgi, comprendente oltre all’area oggi occupata dal borgo castellano anche l’area del santuario situato all’estremità meridionale. Durante il III secolo a.C. con la romanizzazione del territorio costiero, su parte dell’abitato etrusco venne fondato il castrum romano di Pyrgi, sito abitato ininterrottamente fino al V sec. d.C. circa. Solo in seguito, sui resti del castrum, fu costruito il borgo conosciuto come Castellum Sanctae Severae.

Il Castello vero e proprio venne costruito nel XIV ma l’opera andò avanti fino al XVI secolo con diverse aggiunte ed ampliamenti. In quei secoli fu dimora anche di diversi Papi, tra cui Gregorio XIII, Sisto V e Urbano VIII. Dal 1482 passò sotto la proprietà dell’Ordine del Santo Spirito e vi rimase fino al 1980.

Dopo un periodo di massimo splendore raggiunto proprio nel Seicento, il Castello Santa Severa ha vissuto una lunga e lenta decadenza.

Il Castello è stato base strategica dei tedeschi nel corso della Seconda Guerra Mondiale, e nel corso degli anni ’70 e ’80 fu addirittura abitato da alcune famiglie romane con regolare contratto di affitto, a cui seguì un periodo di decadenza. Poi, a partire dal 2014, cominciò una profonda rivalutazione che ha portato alla riapertura ai visitatori, nell’ottica di un nuovo percorso artistico e culturale.

Oggi la proprietà appartiene alla Regione Lazio che ne ha affidato la gestione al Comune di Santa Marinella. I lavori di restauro lo hanno portato all’antico splendore, con esposizioni, mostre temporanee, attività e percorsi culturali. Da visitare: il Museo Nazionale Antiquarium di Pyrgi, il Museo del Mare e della Navigazione Antica, il Museo della Rocca con la ricostruzione in 3D del Castello curata da Piero Angela e Paco Lanciano che ripercorre la storia dal periodo preistorico fino a quello medievale, la Torre Saracena, l’esposizione di anfore antiche in cortile e le piccole botteghe d’artigianato locale, specializzato in ceramiche.

Come arrivare al Castello Santa Severa

Orari e prezzo del biglietto

Resta chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Il prezzo del biglietto è:

C’è anche la possibilità di visite serali con prezzo del biglietto a 15 euro.

Per visitarlo al meglio è possibile partecipare alle visite guidate che hanno un costo di € 6 oltre al prezzo del biglietto, o noleggiare un’audioguida che ne costa € 5. Qui trovi maggiori dettagli.

Ostello del Castello di Santa Severa

All’interno del Castello di Santa Severa si trova un ostello con 14 stanze in grado di ospitare 40 persone.

Per informazioni e prenotazioni bisogna o inviare una mail a ostello@castellodisantasevera.it o telefonare a uno dei seguenti numeri +390651681778, +390651681785,  +393398927749, +393925046571.