Come fare belle foto e crescere su Instagram. Dritte e consigli

come fare belle foto in viaggio instagram

Ciao viaggiatore, sei in viaggio e vuoi stupire amici e parenti con belle foto?
Ecco per te una guida su come fare foto belle in viaggio e condividerle su Instagram. Spesso i miei amici e i chi mi segue sui social mi chiede “Andrea ma come fai a fare foto belle durante i tuoi viaggi, porti con te e Valentina un fotografo?”. Assolutamente no, vedrai che seguendo questi suggerimenti riuscirai anche tu ad ottenere ottimi risultati.

Sei pronto a far rimanere a bocca aperta amici e parenti e ad attrarre tanti nuovi follower?
Sì? Allora continua a leggere.

COME FARE FOTO BELLE PER INSTAGRAM: SUGGERIMENTI UTILI

Instagram è il social network che più amo dopo Facebook ed è perfetto per condividere le foto dei nostri viaggi.

Io lo utilizzo tantissimo e questo è il mio profilo @vologratis (lo screenshot risale al mese di ottobre 2020).

 

instagram vologratis ottobre 2020

Instagram permette di scattare foto, di applicare filtri, di geotaggarle e di condividerle con il mondo intero.

Amo questa applicazione perché con uno scroll e senza troppi fronzoli mi permette di viaggiare in tutto il mondo pur stando comodamente sdraiato sul divano di casa. Mi dà la possibilità di scoprire nuovi luoghi navigando tra gli hashtag o tra i geotag, di prendere spunto per i miei viaggi, e di conoscere nuovi blogger e instagramer da seguire.

Prima di procedere con i suggerimenti su come scattare foto belle in viaggio permettimi un piccolo ma importantissimo suggerimento. Sei già iscritto a Instagram vero? Ok, allora, onde evitare che il tuo account venga violato da attacchi hacker, attiva subito l’autenticazione a due fattori andando nelle opzioni, cliccando sull’ingranaggio in alto a destra dell’app. Riceverai via sms un numero di 6 cifre da inserire in aggiunta alla password, che ti servirà per rendere più sicuro il tuo account.

Non sono un fotografo professionista, ma con il tempo, con la lettura di libri, con qualche corso base di fotografia, e con l’aiuto di qualche amico più esperto di me, ho acquisito alcune nozioni basilari che ora voglio condividere con te.

No alla fotocamera di Instagram

Per prima cosa non scattare utilizzando la fotocamera di Instagram. Scatta con l’app standard del tuo smartphone, o anche con l’applicazione Camera+, e poi condividi lo scatto su Instagram. Puoi anche scattare con la tua fotocamera digitale e importare poi la foto in wifi (se la tua macchina fotografica supporta questa opzione) o importarla utilizzando i cavetti per il tuo modello di smartphone.

Io scatto per il 95% con l’iPhone 11 e per il restante 5% con la Sony Alpha 6000, un’ottima mirrorless che regala grosse soddisfazioni anche ai non esperti di fotografia. Le mirrorless sono comode, poco ingombranti e leggere da portare, ma anche i nuovi smartphone hanno una resa fotografica fantastica.

Scatta sempre nella qualità massima disponibile sul tuo smartphone o sulla tua macchina fotografica, solo così avrai foto belle e nitide.

Applica la regola dei terzi

L’applicazione della fotocamera permette di vedere sul display una griglia che suddivide lo schermo in tre quadrati orizzontali e in tre verticali. Cerca di inserire il soggetto principale del tuo scatti all’intersezione di uno dei punti. Otterrai in questo modo un’immagine armonica e più dinamica rispetto a quella con il soggetto centrale.

come scattare belle foto viaggio (2)

Come vedi in questa foto che io e Valentina ci siamo scattati con l’autoscatto a Zaanse Schans in Olanda, noi siamo posizionati nel terzo inferiore sinistro.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ANDREA PETRONI VoloGratis.org (@vologratis) in data:

Includi, se possibile, un soggetto principale

A meno che tu non voglia creare un qualcosa di astratto, includi nella scena un soggetto principale. Servirà come punto focale che darà a colui che la guarderà un posto dove riposare i suoi occhi.

Il soggetto principale potrà essere il tuo compagno di viaggio, o tu stesso posizionando la fotocamera o lo smartphone su un tripod e utilizzando l’autoscatto. Prova a scattare sia con che senza soggetto principale, ti accorgerai che la foto “con” avrà una potenza maggiore rispetto a quella senza.

Porta sempre con te un cavalletto (treppiede o tripod che dir si voglia), ce ne sono di ottimi ed economici come questo che ho io di Amazon Basic, ti sarà utile per scattarti foto con l’autoscatto senza dover chiedere aiuto ai passanti che poi puntualmente non riescono a scattare la foto che avevi in mente tu. Troppo ingombrante il tripod grande? Ne puoi acquistare uno piccolino tipo questo o da posizionare su una superficie rialzata o da aggrappare a un palo o un albero.

LEGGI ANCHE: Come scattarsi da soli belle foto in viaggio.

Fai attenzione alla luce

Le ore migliori per scattare foto belle all’aperto sono quelle che i fotografi chiamano golden hours, ossia da circa mezz’ora prima a circa mezz’ora dopo l’alba, e da circa mezz’ora prima a circa mezz’ora dopo il tramonto. In questi periodi della giornata la luce risulta più morbida, i colori sono più caldi e il cielo acquista sfumature che vanno dal rosso al viola.

Sfrutta la luce. La luce frontale illumina completamente il soggetto ma lo appiattisce, quella laterale aumenta la tridimensionalità, mentre il controluce enfatizza la silhouette facendo perdere i dettagli.

Se sei in un ambiente chiuso e poco illuminato e vuoi scattare ad esempio la foto di un piatto che stai per mangiare, ti suggerisco di acquistare questo mini faretto a led da applicare sullo smartphone, io mi ci trovo benissimo!

Utilizza il flash solo se strettamente necessario, al massimo chiedi ai tuoi amici di farti luce con i loro smartphone disponendosi magari ai lati del soggetto da immortalare.

Cambia il punto di vista

Immortala lo stesso soggetto dall’alto, dal basso, di lato e ad altezza uomo. Cambiando inquadratura riuscirai ad esprimere emozioni diverse.

Immortala scene semplici

Su Instagram spopolano le foto semplici e con pochi dettagli, pertanto concentrati su una composizione semplice, armonica, e perché no, anche minimalista.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ANDREA PETRONI VoloGratis.org (@vologratis) in data:

Usa la diagonale

Se nella scena che stai immortalando ci sono più soggetti prova ad allinearli lungo un’ipotetica diagonale. Otterrai in questo modo una composizione più equilibrata e armonica.

Sfrutta le simmetrie

Le regole della fotografia sono fatte anche per essere infrante, quindi anche se prima ti ho suggerito di utilizzare la regola dei terzi, potrebbero esserci situazioni in cui sia preferibile mettere il soggetto perfettamente al centro, a patto però che le due parti dell’ambiente siano esattamente speculari.

Sfrutta i riflessi

Ti trovi in un bel lago sulle Dolomiti o in qualche altro splendido luogo in cui sia presente uno specchio d’acqua? Prova a sfruttare il riflesso, come se l’acqua fosse uno specchio. A me è capitato di tirare fuori delle belle foto sfruttando addirittura il riflesso del soggetto dentro a una pozzanghera.

Cattura i dettagli

Guarda sempre con attenzione l’ambiente che ti circonda sia nel complesso che nel dettaglio. Concediti del tempo per esplorare la zona. C’è sempre un fiore, una foglia, un oggetto, o l’insegna di un negozio, che meritano di essere immortalati.

Se possibile evita di scattare foto “cartolina”, ossia le tipiche immagini dei monumenti più importanti. Prova a sederti in un bar o su una panchina e inizia, con pazienza, a guardarti intorno. Prima o poi passerà la situazione particolare da immortalare come ad esempio una scena simpatica, una coppia mano nella mano o un uccello che volteggiando si poserà sul monumento. Per immortalare le persone chiedi sempre il loro permesso.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ANDREA PETRONI VoloGratis.org (@vologratis) in data:

Vuoi scattare foto di cibo che tanto vanno di moda? Prova a scattarle dall’alto e cerca di creare una bella composizione inserendo magari qualche elemento estraneo come ad esempio un paio di occhiali da sole o una mano che afferra un dolcetto.

fare foto belle instagram (2)

Scatta foto non mosse ma nitide e ben definite

Lo so, questo suggerimento potrebbe essere banale ma credimi, non lo è.

Accertati, utilizzando la griglia della fotocamera, che l’orizzonte sia dritto e metti a fuoco la scena o il soggetto principale.

Non utilizzare il flash

Vedo spesso gente che per scattare una foto notturna di un panorama utilizza il flash. Sbagliatissimo, cerca di utilizzare la luce presente e lavorare sugli ISO (nelle macchine fotografiche o nelle applicazioni avanzate per gli smartphone).

Scatta tante foto

Fortunatamente l’epoca delle pellicole costose da portare poi a sviluppare è finita da un pezzo e ora possiamo scattare gratuitamente un mucchio di foto. Scattane tante e poi scegli le migliori.

Documentati

Prima di partire per il viaggio documentati su Internet sulla cultura e sulle tradizioni del luogo in cui ti recherai, e fai anche ricerca sul web e su Instagram dei posti più belli da fotografare.

Vai ad esempio nella capitale francese? Ecco cosa fotografare a Parigi: 10 luoghi perfetti per Instagram.

Come fare foto belle per Instagram: le applicazioni indispensabili

Io per l’editing fotografico non utilizzo i filtri di Instagram ma una combinazione di 5 applicazioni (non sempre tutte insieme):

  • VSCO: per applicare filtri
  • Snapseed: per modificare parametri come ad esempio la luminosità, il contrasto, il colore o le luci (permette anche di applicare filtri)
  • Lightroom CC: applicazione gratuita che permette un editing completo e professionale agendo su tanti parametri. È possibile anche utilizzare i preset già preimpostati, crearne di nuovi o aggiungere quelli creati da altri utenti e scaricabili dal web gratuitamente o a pagamento. Per cercare i preset gratuiti ti basterà andare su Google e cercare “free preset lightroom mobile” o qualcosa di simile, una risorsa molto interessante da cui scaricare preset gratuiti per Lightroom è presetlove.com
  • SKRWT: per aggiustare la prospettiva della foto
  • Touch Retouch: per eliminare oggetti indesiderati dalla foto.

Ce ne sono anche altre che puoi trovare comodamente e gratuitamente sugli store digitali, come ad esempio Polarr. Se vuoi ritoccare parti del tuo corpo come fanno le fashion blogger di grido, eliminando imperfezioni, puoi utilizzare l’applicazione FaceTune.

Per condividere belle foto c’è bisogno di un po’ di post-produzione. Non postare istintivamente su Instagram ciò che hai scattato. Guarda il risultato più e più volte, applica qualche modifica (luce, contrasto, saturazione, ombre) e condivi l’immagine solo quando sei effettivamente soddisfatto.

A me piacciono molto le foto con tonalità chiare e colori tenui, e pertanto tendo molto a lavorare su questi aspetti cercando di ottenere anche dalle foto più scure – anche in controluce – un effetto luminoso.

Piccolo suggerimento: per ottenere una gallery di Instagram quanto più omogenea cerca di usare sempre i soliti filtri di Lightroom che ti sei creato in precedenza, o quelli già pronti di VSCO o gli stessi preset di Snapseed.

Come crescere su Instagram in maniera etica

Purtroppo sono tanti i furbetti che circolano su Instagram e che per crescere utilizzano modi sporchi come l’acquisto al mercato nero di fake follower, l’acquisto di like, o lo scambio di commenti e like all’interno di gruppi chiamati in gergo pod in cui gli aderenti (ce ne sono su Facebook, Telegram, Whatsapp e direttamente su Instagram) si scambiamo azioni forzate per ingannare l’algoritmo e di conseguenza i propri follower e le aziende con cui collaborano.

Se vuoi diventare un travel influencer rispettato non devi mai cadere in questi tranelli.

Per crescere devi:

  • scattare ovviamente belle foto
  • editarle in maniera armonica con il resto delle altre foto postate in precedente
  • scrivere una bella caption (ossia la descrizione della foto) che catturi l’attenzione e che faccia riflettere
  • inserire nella descrizione una call to action (cioè una domanda) che stimoli il commento
  • inserire correttamente gli hashtag (vedremo come fare nel prossimo paragrafo)
  • interagire con gli altri utenti, perché lo scopo dei social è proprio l’interazione
  • utilizzare le Stories in maniera costante ma non invadente (quando carichi una foto sul feed condividila anche nelle Stories coprendola magari con un adesivo “New Post”, cercando di incuriosire i tuoi follower a guardarla), meglio se suddivise in rubriche settimanali
  • utilizzare i Reels, video brevi di massimo 30 secondi in stile TikTok, a cui aggiungere una musica dalla libreria stessa di Instagram scegliendo anche tra brani famosi. I Reels sono importanti perché finiscono spesso in Esplora e danno la possibilità al tuo profilo di essere conosciuto al di fuori della cerchia dei tuoi follower
  • utilizzare la funzione Instagram Guida per raggruppare i tuoi post e creare delle vere e proprie guide di viaggio condivisibili da altri utenti.

Gli hashtag: come utilizzarli

Dopo aver scattato la foto e averla condivisa su Instagram, magari con l’aggiunta di una bella caption (la descrizione dello scatto) devi inserire gli hashtag affinché la tua foto acquisisca maggiore visibilità e contribuisca a far crescere il tuo profilo.

Per carità, non mi far vedere hashtag messi a caso tipo #ioeteamichepersempre #checiimportadeglialtri #cisiamosolonoienessunaltro #allafacciadichicivuolemale #martinaefrancescaamichedelcuore.

Cerca di utilizzare quelli più inerenti al tuo scatto, facendo una ricerca utilizzando la lente d’ingrandimento dell’applicazione Instagram o la casella “cerca”, e inserendo subito nella caption o nel primo commento hashtag che abbiamo un numero di foto inferiore alle 300.000/400.000 onde evitare che il tuo scatto finisca subito nel dimenticatoio. L’ideale sarebbe scegliere gli hashtag appartenenti a tre fasce: 10 hashtag tra le 5.000 e le 10.000 foto, 10 tra le 10.000 e le 50.000, 10 oltre le 50.000 foto.

Fai attenzione, ne puoi utilizzare un massimo di 30 ed è consigliabile inserirli nella caption, ossia nella descrizione della foto.

Io me li cerco prima di condividere lo scatto, me li segno su una nota dello smartphone, condivido poi la foto su Instagram, vado sulle note, copio gli hashtag e li inserisco immediatamente.

Qui ho cercato di darti i suggerimenti principali per fare belle foto in viaggio e condividerle su Instagram, se poi vuoi saperne di più ti suggerisco di leggere il mio libro Professione Travel Blogger in cui ho raccontato ogni segreto del mestiere di un blogger di viaggi, compresi quelli relativi a Instagram. Lo trovi sia online su Amazon e sugli altri store digitali, che nelle principali librerie italiane come ad esempio Mondadori, IBS e LaFeltrinelli.

professione travel blogger andrea petroni 2

Spero che questi suggerimenti su come fare belle foto in viaggio e condividerle su Instagram possano aiutarti a migliorare i tuoi scatti delle vacanze e non solo. Ti aspetto sul mio profilo @vologratis e se hai subbi o domande non esitare a contattarmi!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.