Come richiedere il rimborso per la cancellazione di un volo Ryanair

Categorie: Compagnie Aeree, Ryanair

Se purtroppo il tuo viaggio è stato rovinato dalla cancellazione dei voli Ryanair è giusto che tu conosca i tuoi diritti e li faccia valere.
Ecco quindi



come richiedere il rimborso per la cancellazione di un volo Ryanair.

Se hai ricevuto la mail di cancellazione del volo da parte della low cost irlandese, e non vuoi o non puoi optare per il cambio del volo in un’altra data, puoi richiedere il rimborso del biglietto entro sette giorni compilando questa scheda,

Hai però diritto anche a un risarcimento di € 250 se la distanza del tuo volo non supera i 1500 km e di € 400 se la distanza supera invece i 1500 km (v. pag.8 della Carta dei diritti del Passeggero Enac).
Per ottenerlo devi scrivere alla compagnia tramite la sezione “reclami” del sito che trovi a questo link,

 
per farlo hai tre anni di tempo, ma è sempre meglio muoversi immediatamente. Ryanair dovrà risponderti entro sei settimane dalla tua richiesta altrimenti dovrai appellarti all’Enac o utilizzare il servizio di AirHelp.
Sempre in base alla carta dei diritti del passeggero non otterrai però alcun indennizzo se:

La compagnia aerea può ridurre la compensazione del 50% nel caso in cui al passeggero venga offerta la possibilità di viaggiare su un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi rispetto al volo originario rispettivamente le due, le tre o le quattro ore.

Quindi fai ben attenzione alla mail che hai ricevuto da Ryanair perché come ti dicevo poco fa potresti avere diritto sia al rimborso del prezzo del biglietto che a un risarcimento.



Cosa succede se ti è stato cancellato il volo di ritorno?

Se ti è stato cancellato il volo di ritorno e sei in attesa di essere imbarcato sul prossimo volo disponibile per tornare a casa sappi che in base al Regolamento UE261 ti spettano anche:

Spero che comunque il tuo volo venga confermato (qui trovi la lista dei voli cancellati fino al 28 ottobre 2017) ma è sempre meglio essere informati sui propri diritti!