Come viaggiare leggeri ed evitare ingombri inutili in valigia

Categorie: Guide

Prima di un viaggio ci siamo tutti imbattuti tutti nel più classico e comune dei problemi: preparare e chiudere la valigia! Complici anche i recenti supplementi aggiunti da alcune compagnie aeree ai bagagli – come il bagaglio a mano Ryanair o il bagaglio a mano Wizz Air – e le numerose restrizioni in materia, per molti, soprattutto i meno pratici, diventa difficile gestire il carico e fare una valigia intelligente in modo da evitare anche eventuali multe o sovrapprezzi.



Peso, dimensione, opzione stiva: ogni compagnia aerea ha le sue regole. Ci vuole un po’ di agilità per districarsi in questo complicato mondo, dunque come viaggiare leggeri?

La leggerezza è una caratteristica essenziale non solo per viaggiare low cost ma soprattutto quando si ha necessità di dover prendere più mezzi di trasporto: aereo, treno, metropolitana, bus. Con tante valigie con sé diventa davvero difficoltoso spostarsi ad esempio dall’aeroporto all’albergo o nelle vie centrali, o doverle prendere di peso e portarle al secondo, terzo o quarto piano. Può sembrare assurdo ma ci sono hotel e b&b che non hanno ascensore, o che se lo hanno non raggiunge gli ultimi piani. In questo caso dove sarà ubicata la nostra stanza? Ovviamente al piano senza ascensore!



E poi diciamocelo: il più delle volte si tratta di un cumulo di roba inutile che resterà inutilizzata in valigia. Ma evitare questo spreco di spazio ed energia è possibile, basta solo impegnarsi e organizzarsi.

Viaggiare leggeri è più facile di quanto si pensi, bisogna avere solo tanta pazienza e qualche accortezza in più. Potrebbe innanzitutto aiutarti l’abitudine di stilare una lista pre-partenza ragionata piuttosto che preparare d’istinto il bagaglio la sera prima dell’imbarco buttandoci dentro cose a caso.



Come viaggiare leggeri: consigli

Mi raccomando, nel tuo prossimo viaggio cerca di viaggiare leggero, vedrai, tutto prenderà un altro sapore.

immagine di copertina Brandless Unsplash