Come fare la valigia: trucchi e consigli utili

come fare la valigia

È arrivato il momento di partire e non sai come fare la valigia nel miglior modo possibile? Tranquillo, capita spesso anche ai viaggiatori più esperti.

Vacanza in mare, vacanza in montagna, road trip, viaggio avventuroso a piedi; ogni tipologia di viaggio ha la sua valigia!

Ci sono però una serie di trucchi, accorgimenti e consigli utili su come fare la valigia che valgono in tutti i casi. Vediamo insieme come fare la valigia a prova di spazio e peso senza dimenticare assolutamente nulla di tutto quello che può servire a seconda della tipologia di viaggio.

Come fare la valigia: la lista delle cose da fare

Vediamo tutti i trucchi e i consigli utili per preparare la valigia perfetta.

Prepara una lista

Qual è il modo migliore per non dimenticare nulla? Avere a propria disposizione una lista scritta! Il trucco per non doverla rifare tutte le volte è scriverne tante quante le tipologie di viaggio che sei abituato a fare. La lista per la valigia del weekend alle terme, la lista della valigia per la settimana al mare, la lista della valigia per le vacanze di Natale. Tutte da tirare fuori all’occorrenza. Così non c’è rischio di sbagliarsi e di dimenticare cose fondamentali quale che sia la destinazione d’arrivo!

Disponi tutto sul letto

Altro trucco: per avere la concezione di quanta roba ti stai portando non c’è nulla di meglio che radunarla tutta sul letto. In questo modo si riesce anche a capire con una sola occhiata quali siano la giusta tipologia e la giusta dimensione di valigia o zaino da scegliere. Ricorda però di limitare la scelta in caso di viaggio con solo il bagaglio a mano.

Dal più grande al più piccolo, ma le scarpe prima di tutto

Quando si comincia a inserire le cose in valigia c’è un principio che vale sempre, qualsiasi sia la dimensione o la tipologia di bagaglio: shoes first! Le scarpe vanno sempre inserite per prime, in fondo, e posizionate come se le si stesse inserendo all’interno di una scatola. Puoi metterle sia in un sacchetto di plastica che nelle apposite dust bag. Un trucco per posizionare le scarpe nella valigia è quello di scegliere i lati. Una volta terminato con le scarpe procedi con accappatoi e asciugamani, poi con i jeans, poi i maglioncini, le magliette arrotolate e infine le camice o altri abiti con tessuto leggero, che rischiano di stropicciarsi più degli altri indumenti. Insomma, dal più voluminoso al più piccolo, appunto!

Arrotola la cinture nel collo della camicia

Per sfruttare ogni spazio disponibile è buona cosa inserire le cinture arrotolate nel collo delle camice. Così facendo il collo della camicia non si schiaccerà e tu avrai occupato un altro spazietto altrimenti inutilizzabile.

Sfrutta ogni buco

Quando si inseriscono cose irregolari come le scarpe è inevitabile che rimangano degli spazi. Sfruttali! Un costume da bagno, la biancheria, i calzini, le canottiere, dei piccoli top, il caricabatterie – insomma – qualunque cosa che possa essere agilmente inserita nei buchi rimasti.

Parola d’ordine: arrotolare

Perché qualcuno ancora inserisce i vestiti in valigia distesi invece che arrotolati? Non si sa! C’è solo da perderci. Perché arrotolare i capi? Non solo si guadagna spazio ma il tutto risulterà meno stropicciato una volta che lo si indosserà.

Dove mettere trucchi e accessori?

Una volta disposti tutti i vestiti dal più grande al più piccolo, dal più pesante al meno pesante – avendo cura di mettere le camicie per ultime – è il turno di accessori e trucchi. Che fare se lo spazio inizia a scarseggiare? Utilizza tanti piccoli beauty al posto di un solo beauty più grande; in questo modo sfrutterai tutti i buchi rimasti al massimo del loro potenziale. Qualche suggerimento per suddividere gli oggetti? Gioielli da sera e gioielli da giorno, per esempio, e questa divisione si può applicare anche ai trucchi.

Evita le scatole

Le scatole delle scarpe ma anche quelle dei medicinali occupano spazio. Per le scarpe utilizza il metodo di cui ti ho parlato poco fa, per le medicine invece ti conviene invece toglierle dalle scatole di cartone e portarti solo i blister. Fai attenzione anche i contenitori di liquidi più grandicelli come quelli per le creme, per lo shampoo o per il bagnoschiuma. Porta solo lo stretto necessario travasandoli in contenitori più piccoli.

Utilizza l’ebook reader

I libri sono ottimi compagni di viaggio ma quelli cartacei occupano un bel po’ di spazio in valigia. Puoi risolvere questo problema acquistando un ebook reader che con uno spessore di pochi millimetri riesce a contenere tantissimi libri e anche tante guide turistiche.

Strumento fondamentale: il pesa valigia

Quando si parte in aereo c’è un motivo di stress in più legato a come fare la valigia: il peso. Come ben sai sono molte le compagnie – soprattutto low cost – che hanno un regolamento severo sul peso della valigia. Abbi sempre a portata di mano un pesa valigia! Così facendo eviterai lo stress del passa/non passa e saprai quanto spazio hai a disposizione per le cose che vorrai portare indietro, dai capi di abbigliamento ai souvenir.

Indossa i capi più pesanti

Il trucco finale? Indossa i capi più pesanti durante il viaggio! Viaggiare con i jeans e le scarpe da ginnastica ti garantisce più spazio all’interno della valigia e meno peso utilizzato.

Fai attenzione ai liquidi e agli oggetti vietati

Se viaggerai con il solo bagaglio a mano dovrai fare anche attenzione a ciò che porterai in valigia, a tal proposito leggi con attenzione le guide:

Se invece viaggerai anche con il bagaglio da stiva leggi la guida:

 

Buon viaggio!