Cucina araba: tutto quello che devi sapere

Categorie: Sapori dal Mondo

Quando si parla di cucina araba si intende l’insieme delle cucine dei vari Paesi che compongono il mondo arabo, e che vanno dal Nord Africa fino al Golfo Persico. È una cucina che mescola elementi di quella mediterranea con quella indiana, con qualche influenza francese e turca, e l’utilizzo di tante spezie locali, e che differenzia alimenti halal (secondo i precetti islamici, infatti si parla anche di cucina halal) da quelli haram (contro i precetti del Corano).



L’ospitalità è comunque l'”ingrediente” principale riconosciuto a livello mondiale, e lo testimonia un antico proverbio arabo che recita “Non mostrare all’ospite la tua povertà“, e nonostante la povertà sia purtroppo abbastanza diffusa in quella parte di mondo, tutti fanno in modo di onorare i propri ospiti offrendo loro tutto ciò che possiedono.

CUCINA ARABA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Alimenti halal e alimenti haram

Prima di tutto bisogna conoscere quali sono gli alimenti previsti e concessi dai precetti coranici e quelli vietati, concetti che provengono da Qur’an (il Corano, Libro Sacro dell’Islam) e da Hadīth(il racconto sulla vita del Profeta Maometto).



Gli alimenti halal sono quelli concessi e sono regolati dal concetto secondo il quale la purezza del corpo e dell’anima dipende da ciò che si mangia, con un’attenzione particolare a come si preparano. Anche il processo di macellazione delle carni ammesse deve avvenire in totale sicurezza, evitando inutili sofferenze all’animale. L’animale deve arrivare vivo al macello, deve essere macellato lontano dai suoi simili, e la carcassa – prima della lavorazione – deve essere completamente dissanguata perché il sangue in eccesso potrebbe portare un ulteriore deterioramento ai prodotti derivati. È importante da sapere poi che la carne halal non deve mai entrare in contatto con alimenti haram altrimenti diventa anch’essa vietata.

Possono essere mangiati gli uccelli che hanno il corpo ricoperto di piume ma non i rapaci, e nemmeno quelli che volando veleggiano per un tempo superiore a quello durante il quale battono le ali.



Per quanto riguarda il pesce può essere consumato solo quello con le squame, ma anche gamberi e gamberetti.

Gli alimenti haram, cioè quelli vietati, sono:

Va però specificato che nel caso in cui una persona sia in pericolo di morte per fame, può mangiare anche alimenti proibiti al fine di salvarsi.

Alimenti base della cucina araba

Gli alimenti base della cucina araba sono:

La suddivisione dei pasti

I pasti principali sono tre:

Secondo la tradizione non bisogna utilizzare forchette o coltelli ma solo cucchiai per le zuppe. Il cibo viene preso con le prime tre dita della mano destra  accuratamente lavate, facendosi aiutare da un pezzetto di pane. La mano sinistra viene considerata impura.

Durante il Ramadan, cioè durante il mese in cui i fedeli praticano il digiuno per commemorare la prima rivelazione del Corano a Maometto, si consumano solo due pasti:

Ora che hai le informazioni principali sulla cucina araba sei pronto per un viaggio in uno degli affascinanti Paesi del Nord Africa o del Golfo Persico, perché un viaggio che si rispetti non può mai prescindere dal cibo locale.