RICETTE DAL MONDO

Inutile negarlo, Ricette dal Mondo è la rubrica più ghiotta del nostro blog VoloGratis.org

Ghiotta nel vero senso del termine.

Il cibo è per noi una parte fondamentale del viaggio. Mangiare piatti tipici del luogo, provare sapori e odori diversi da ciò a cui siamo abituati, è ciò che maggiormente ci avvicina alla cultura del Paese che ci ospita temporaneamente. Perché il cibo non è solo un bisogno primario da soddisfare, è anche piacere, è conoscenza.

Il cibo è cultura.

Non per niente molti cibi e molte cucine sono entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Basti pensare ad esempio alla dieta mediterranea, alla cucina giapponese o a quella messicana.

Qui troverai tante ricette dal mondo, con la storia e le curiosità dei cibi da noi mangiati durante i nostri viaggi.

Tante ricette etniche da riproporre facilmente in casa per stupire amici e parenti. O anche solo per rivivere parte di un viaggio che ti è rimasto particolarmente nel cuore.

Sapori dal Mondo è un ricettario che ti permetterà di fare un viaggio culinario dalla Grecia all’Austria, passando per la Spagna, per il Messico e per ogni altra meta che stuzzicherà il nostro e il tuo appetito.

Siamo del parere che in viaggio ogni cosa vada assaggiata. Tutto o quasi. Io (Andrea) e Valentina probabilmente non riusciremo mai ad assaggiare insetti come scorpioni, scarafaggi o cavallette, come non abbiamo avuto il coraggio di assaggiare il pipistrello alle Seychelles o la carne di squalo putrefatta in Islanda.

Però nella vita mai dire mai. Chissà, forse un giorno troverete qui su VoloGratis.org anche una ricetta etnica con ingredienti piuttosto particolari.

Buon appetito!