Dove andare in vacanza a gennaio

Categorie: Idee Viaggio

La domanda “dove andare in vacanza a gennaio?” è una delle più ricorrenti tra i viaggiatori più smaliziati, soprattutto tra i viaggiatori low cost che sanno bene che il periodo che viene subito dopo le festività natalizie è tra i più economici dell’anno.
I prezzi alti che si registrano dall’8 dicembre al 6 gennaio, con punte massime per la settimana di Natale e per i giorni a cavallo del Capodanno, lasciano spazio a tariffe più umane e più accessibili a tutti.
Se anche tu sei in cerca di idee su dove andare in vacanza a gennaio, proverò a darti qualche spunto per mete vicine e lontane.



DOVE ANDARE IN VACANZA A GENNAIO

In Europa purtroppo inizia il freddo quello vero, ma se non lo soffri in maniera esagerata potresti andare a caccia dell’Aurora Boreale in Paesi come l’Islanda, la Norvegia, la Svezia o la Finlandia. A tal proposito ti suggerisco di leggere il post Dove vedere l’aurora boreale: i luoghi migliori.

Se ti piacciono le capitali innevate – sempre se il clima permette la discesa dal cielo dei leggiadri fiocchi bianchi – potresti fare un pensierino a città meravigliose dell’Est Europa come Praga e Budapest.
Se invece sei come me, cioè il tipo che sceglie la meta in base al volo più economico, allora corri su Ryanair, easyJet, Wizz Air, Vueling e Volotea, perché per gennaio troverai tanti voli low cost, e non disdegnare città come Londra, Parigi e Berlino, c’è sempre un buon motivo per visitarle, anche quando fa freddo.
Se cerchi un clima leggermente più mite in Europa allora potresti visitare le splendide città andaluse di Siviglia, Granada e Cordoba.

Non ami il freddo? Se non vuoi spostarti troppo potresti andare nelle isole Canarie (Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma) dove è praticamente sempre estate.
Se hai invece voglia di un viaggio intercontinentale, gennaio è un buon mese per visitare la Florida e le Hawaii, la meravigliosa isola di Cuba dove peraltro sono stato a inizio dicembre e dove faceva un gran caldo, il Messico con i meravigliosi stati del Quintana Roo (dove c’è Cancun e la Riviera Maya) e dello Yucatan, la Repubblica Dominicana con le incantevoli spiagge di Santo Domingo, o altre isole caraibiche come Bahamas, Aruba, Antigua e Barbuda o Barbados.

Spostandoci nel continente africano potresti fare un pensierino al Kenya e al Sudafrica, tra mare e safari, alle fastose Dubai e Abu Dhabi nel Medio Oriente, alle Maldive, a Pukhet in Thailandia, o se vuoi andare ancora più lontano c’è Sidney in Australia che ti aspetta per farti innamorare non solo di lei ma di tutto lo sconfinato Paese.

E tu, hai già qualche idea su dove vorresti andare in vacanza a gennaio?
Buon viaggio!