Dove vedere Parigi dall'alto: i luoghi migliori

Tra tutte le capitali europee, Parigi dall’alto è forse la più affascinante e la più romantica. Basti pensare che i suoi tetti grigi erano stati candidati come nuovo patrimonio UNESCO. Per vederli però bisogna cambiare punto di vista e cercare luoghi sopraelevati che permettano di godere al meglio di questo spettacolo.
Ecco quindi



dove vedere Parigi dall’alto.

Torre Eiffel

© Martina Sgorlon

La Tour Eiffel non ha bisogno di presentazioni. È il simbolo di Parigi e uno degli edifici più famosi del mondo. La salita sulla cima è a pagamento, ma regala un panorama emozionante grazie alla sua posizione centralissima. Il modo migliore per salutare la capitale francese.
I biglietti per la salita possono essere acquistati sia in loco che online e costano:

Notre-Dame

© Martina Sgorlon

Ho adorato la Cattedrale di Notre-Dame e la salita a piedi è stata ripagata dalla vista mozzafiato. È una delle mie preferite, complici i gargouilles che fanno compagnia mentre si ammira la città dall’alto. Per un attimo sembra davvero di stare all’interno del romanzo di Victor Hugo.



Montmartre e Sacré-Cœur

© Martina Sgorlon

Montmartre è la collina degli artisti, una delle zone più affascinanti e alte della città. Sulla cima troverai la Basilica del Sacro Cuore ed è proprio dalla terrazza che si trova di fronte alla chiesa che potrai ammirare i famosi tetti della città. Ovviamente la vista è gratuita.

Tour Montparnasse


La Tour Montparnasse è uno dei grattacieli più alti della capitale francese. Al 56° piano c’è un osservatorio panoramico dal quale si può godere di una vista splendida sulla città. L’accesso è a pagamento e costa:



Se poi vuoi regalarti o regalare un momento davvero romantico sappi che un calice di champagne ti costerà € 12.
I biglietti possono essere acquistati online a questo link.

L’Arco di Trionfo


 
L’altro simbolo di Parigi è probabilmente l’Arc de Triomphe, che si erge all’inizio degli Champs-Élysées. Il punto più alto raggiunge “appena” i 50 metri, ma la Tour Eiffel appare vicinissima, come da nessun altro punto panoramico. Anche qui la salita è a pagamento e costa:

I biglietti si acquistano in loco.

Grandi Magazzini Printemps


Questi grandi magazzini parigini sono un’istituzione e una meta irrinunciabile per gli amanti dello shopping. In pochi però sanno che dall’ultimo piano si può ammirare la città dall’alto grazie alla terrazza panoramica, che è gratuita.
 
Questi sono i punti migliori dove ammirare il panorama di Parigi, una delle città più romantiche d’Europa (v. I luoghi più romantici di Parigi). Ne hai già provato qualcuno? No? Allora non ti resta che scegliere il tuo preferito e partire. Buon viaggio!
 
Immagini, dove non specificato, pixabay