Rimborso Vueling. Ecco come richiederlo

Categorie: Guide, Vueling

Ti è stato cancellato il volo e devi richiedere il rimborso Vueling? In questo post troverai tutta la procedura da seguire spiegata passo dopo passo in base alla mia esperienza diretta. Sì, una decina di giorni fa ho ricevuto la mail che mi confermava la cancellazione di un volo andata e ritorno per Santorini per i primi giorni di giugno e – a causa di errori riscontrati nel sito web (e confermati via mail da Vueling stessa) – ho trovato grosse difficoltà nel richiederlo ma alla fine ci sono riuscito.



RIMBORSO VUELING: ECCO COME RICHIEDERLO

Quando viene cancellato un volo la low cost spagnola invia una mail con un mesto di anticipo con la quale informa dell’accaduto proponendo al viaggiatore due opzioni:



Per procedere alla richiesta dell’una o dell’altra opzione bisogna cliccare sul tasto giallo “Gestisci la tua prenotazione” presente nell’email.

Cliccandoci sopra a me si è aperta questa schermata, con la possibilità di scegliere se:



 

Se non ti si appare subito quel tipo di schermata ti consiglio di accedere al link gestisci la tua prenotazione dal browser Google Chrome, come suggeritomi dalla stessa Vueling, inserendo negli appositi campi il numero di prenotazione scritto nella mail ricevuta e l’indirizzo di posta elettronica con il quale hai prenotato i voli.

Io ho provveduto a richiedere il rimborso, anche perché in questo strano periodo di pandemia non si sa quando torneremo a viaggiare fuori dai confini nazionali, e mi è apparso il seguente messaggio che mi ha confermato l’operazione.

Ho poi ricevuto due mail (una per il volo di andata e una per quello di ritorno) come questa che trovi qui sotto.

Dopo una decina di giorni ho ricevuto due email separate, una per il volo di andata e uno per il di ritorno, con le quali mi è stato comunicato l’attivazione di un credito di volo da utilizzare anche in più tranche (ed eventualmente regalare ad altre persone) entro il 31 dicembre 2020 e volare entro il 30 giugno 2021. Per convertire il credito in rimborso in euro c’è da chiamare dall’Italia il numero +390694809415 a cui risponde un messaggio automatico a scelta tra inglese o spagnolo. Seguendo le indicazioni sono riuscito a parlare con l’operatore (in inglese) al quale ho comunicato la mia volontà di ottenere il rimborso Vueling sulla carta di credito da me utilizzata in fase di prenotazione e non come voucher. Ho ricevuto il rimborso dopo una settimana esatta dalla mia telefonata.

Leggi anche Come contattare Vueling: modalità e costi ma al momento sconsigliano di contattarli telefonicamente. In queste settimane io li ho sempre contattati compilando il form di reclamo ottenendo risposta entro qualche ora.

In bocca al lupo, ti aspetto anche sul mio profilo Instagram.

immagine di copertina Unsplash