Staten Island Ferry: traghetto gratis per ammirare la Statua della Libertà

Lo Staten Island Ferry è il traghetto di New York che trasporta i passeggeri dall’isola di Manhattan a Staten Island.
In questo post troverai tutte le informazioni utili per vedere da vicino la Statua della Libertà e fare un giro a Staten Island senza spendere nemmeno un centesimo.



STATEN ISLAND FERRY: INFORMAZIONI UTILI

Lo Staten Island Ferry, che trasporta ogni anno ben 22 milioni di persone (circa 70.000 passeggeri al giorno), è un’icona di New York e appare spesso in film e in programmi televisivi.
Incredibile ma vero, il traghetto è gratuito e per salire a bordo non si paga nessun biglietto.
È in servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e parte ogni trenta minuti (ogni 15/20 minuti nelle prime ore del mattino, quando è alta l’affluenza di pendolari). Qui trovi tutti gli orari.
Per prenderlo devi recarti al molo South Ferry di Lower Manhattan, vicino a Whitehall Circle, nei pressi di Battery Park.
Il tragitto lunga circa 8,5 km dura 25 minuti durante i quali è possibile ammirare dal fiume Hudson una vista mozzafiato sullo skyline di Manhattan e vedere da vicino la Statua della Libertà ed Ellis Island. Tieni quindi a portata di mano la macchina fotografica perché sarà impossibile non scattare belle foto.

A Staten Island approda al St. George Ferry Terminal su Richmond Terrace.
Essendo gratis e operativo in qualsiasi ora del giorno e della notte, è possibile prenderlo un numero illimitato di volte e ammirare così lo skyline nelle diverse fasi del giorno. Io ti consiglio di prenderlo al tramonto o di notte, un’esperienza unica, emozionante e romantica, ti sembrerà di essere in un film.
Ti suggerisco anche di fare un giretto a Staten Island, uno dei cinque bourough di New York, non ci sono grosse attrazioni ma è un distretto particolare e pieno di spazi di verdi.
Il viaggio a bordo dello Staten Island Ferry è stato definito come “uno dei più grandi (e più brevi) viaggi d’acqua del mondo”, quindi quando andrai nella Grande Mela dovrai assolutamente farci almeno un giro.