In Sardegna con il traghetto Saremar: l'esperienza di VoloGratis

vologratis il blog per viaggiare low cost
Chi segue assiduamente VoloGratis sa che ho trascorso la prima parte delle mie vacanze estive nella splendida Sardegna e precisamente tra San Teodoro e Budoni (v. post.: VoloGratis in Sardegna).

Per raggiungere l’isola in maniera “low cost” ho optato per la compagnia Saremar (flotta di 3 navi messa in piedi dalla Regione Sardegna per contrastare il caro-traghetti) con cui ho risparmiato oltre il 50% rispetto alle altre compagnie di navigazione (v. post.: Traghetti low cost per la Sardegna: è iniziata la vendita)

Oggi voglio parlarvi proprio di questa mia esperienza.

Appena arrivati al porto di Civitavecchia abbiamo notato subito le dimensioni ridotte della nave. La procedura d’imbarco è stata veloce, la cosa curiosa è che ci hanno fatto lasciare l’automobile sul ponte esterno (c’è anche il classico parcheggio interno) ed è partita puntualissima alle ore 23.

Appena entrati ci siamo messi alla ricerca di due posti seduti trovandoli al bar. Siamo stati lì fino alle ore 00:30 e non appena il bar ha chiuso abbiamo srotolato i nostri tappetini di gomma (quelli da palestra) e ci siamo messi a dormire sdraiati in terra. Alle ore 4:30 ha riaperto il bar ed abbiamo fatto colazione con cappuccino e cornetto pagando € 2,50, un prezzo onesto.

Alle 6 la nave ha attraccato al Porto di Golfo Aranci e in men che non si dica ci hanno fatto scendere.

Anche il viaggio di ritorno è filato liscio come l’olio.

Esperienza più che positiva. Però mi auguro che dal prossimo anno i prezzi dei biglietti subiscano una netta diminuzione a favore dei viaggiatori ma soprattutto a favore della bellissima Sardegna.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.