21.10.2014

Lonely Planet Best in Travel 2015: la top 10 dei Paesi da visitare nel 2015

vologratis il blog per viaggiare low cost

lonely planet best in travel 2015Puntuale come ogni anno è uscita la classifica Lonely Planet Best in Travel 2015, la top 10 dei Paesi da visitare nel 2015 stilata dagli esperti di viaggio della famosa casa editrice.

La classifica è stata compilata su base mondiale tenendo conto per ciascuna destinazione anche gli eventi e le attività da fare nel corso del prossimo anno.

 Scopriamola insieme.

Al primo posto si piazza Singapore che nel 2015 festeggerà il suo cinquantesimo compleanno in un presente tutto proiettato al futuro.

Al secondo posto troviamo la Namibia che festeggerà il suo venticinquesimo anniversario dell’Indipendenza in un contesto paesaggistico a dir poco emozionante. Un Paese che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante nello sviluppo sostenibile attraverso la tutela dell’ambiente e il turismo.

Sul terzo gradino del podio figura la Lituania che il prossimo primo gennaio entrerà a far parte dell’euro e che conserva al suo interno gioielli come Vilnius – il cui centro storico barocco è Patrimonio dell’Umanità Unesco – e le spiagge della Penisola Curlandese.

Al quarto posto c’è il Nicaragua, destinazione emergente dell’ecoturismo di lusso grazie all’apertura di resort a cinque stelle e di raffinati ristoranti.

In quinta posizione troviamo la splendida Irlanda con i suoi panorami sensazionali, le sue tradizioni e la cordialità dei suoi abitanti. Il 2015 sarà l’anno della Wild Atlantic Way, la strada panoramica che si snoda per ben 2500 km da Donegal a Cork.

Al sesto posto figura la Repubblica del Congo, ancora poco battuta dal turismo di massa e proiettata verso una nuova era, dopo anni turbolenti è ora un Paese stabile e sicuro. Ricca di giungle popolate da gorilla, da elefanti e da scimpanzè.

In settima posizione c’è la Serbia, una delle mete più economiche d’Europa che in questi ultimi anni sta facendo molto parlare di sè e che nel 2015 compirà dei passi importanti verso l’adesione all’UE. Secondo Lonely Planet è da visitare ora prima che sia troppo tardi.

All’ottavo posto ci sono le Filippine, che con le sue 7100 isole vanta uno dei litorali più belli del Mondo, con spiagge bianche e barriere coralline.

Al penultimo posto c’è Saint Lucia, un’isola posta tra il Mar dei Caraibi orientale e l’Oceano Atlantico. Ancora poco visitata è ricca di bellezze naturalistiche come le sue verdi montagne e le sue spiagge dorate. Il posto ideale per chi ama il realx, l’avventura e il contatto con la natura.

Sul gradino più basso del podio ma pur sempre in una posizione rispettabilissima, troviamo il Marocco, reso appetibile sia dalla sua stabilità politica che dall’economicità dei voli low cost che partono dalle principali città europee.

Cosa ne pensate? Quali di questi Paesi avete già visitato e quali avete intenzione di visitare proprio nel 2015?

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.