Cosa vedere in Alberta: parchi nazionali e non solo

cosa vedere in Alberta

Oggi voliamo oltreoceano, tra magnifici parchi, laghi trasparenti e metropoli piene di vita: in questo articolo proverò a suggerirti cosa vedere in Alberta.

Non è facile farlo perché c’è davvero l’imbarazzo della scelta; si tratta di un’area talmente vasta da offrire attrazioni per tutti i gusti, per tutte le età e per tutti i tipi di viaggiatori.

Il Canada è un paese ospitale e molto vivibile, come già ti ho raccontato nei post:

Questa volta ti porto a conoscere un altro pezzo di questa terra favolosa.

Cosa vedere in Alberta

Il mio consiglio è quello di atterrare all’aeroporto di Calgary e attraversare tutta questa parte di Canada con un’auto a noleggio che ti permetterà la massima libertà e personalizzazione dell’itinerario.

Potrei farti una lista infinita di cosa vedere in Alberta ma il bello sta anche e soprattutto nella possibilità di fermarsi quando e dove si vuole e lasciarsi stupire da un Paese che ha davvero tantissimo da offrire.

Ecco comunque le tappe assolutamente imperdibili durante un on the road canadese alla scoperta dei suoi parchi nazionali più famosi.

Calgary

La principale metropoli della regione dell’Alberta è il punto di accesso principale alle Montagne Rocciose e ai Parchi Nazionali.

cosa vedere in Alberta (2)

La città merita una sosta per scoprire l’area centrale riqualificata, con locali alla moda e bei negozi; ti consiglio una visita al Glembow Museum che racconta la storia più recente della città e il periodo del grande sfruttamento petrolifero della zona.

Banff National Park

Pur trovandosi in un territorio selvaggio e totalmente incontaminato, il parco più famoso dell’Alberta è facilmente accessibile con le automobili. Fai attenzione perché all’entrata del territorio dei parchi è necessario pagare un ticket il cui prezzo cambia in base ai giorni di permanenza e che andrà sempre esposto sul parabrezza.

A questo punto inizia la vera avventura: tutto quello che hai visto nei documentari in tv sarà davanti ai tuoi occhi e manterrà in pieno le promesse.

cosa visitare in Alberta

Montagne innevate, specchi d’acqua dalle mille sfumature di blu e infinite specie faunistiche: alci, grizzly, cervi, lupi, pecore delle Montagne Rocciose e tanti altri stupendi animali che vivono liberi tra prati e boschi, arrivando fino ai bordi delle strade, interminabili e spesso deserte.

Noi abbiamo soggiornato nella cittadina di Banff, in apparenza urbanizzata e piena di negozi di souvenir e locali notturni, ma circondata da una natura mozzafiato che ti farà assaporare fin da subito le meraviglie del Parco.

cosa vedere in Alberta (3)

 

Da qui si può partire alla scoperta del Parco, dei suoi meravigliosi laghi, come il Lake Louise e il Lake Moraine, e dei percorsi escursionistici che ti porteranno alla scoperta dei tesori di questa zona.

Se sei stanco dei percorsi di trekking tra montagne e laghi e vuoi goderti comodamente una vista privilegiata sul parco ti consiglio un giro sulla Banff Gondola che arriva in cima alla Sulphur Mountain, dopodiché potrai concederti un po’ di meritato relax nelle famose acque termali della zona.

Jasper National Park

Il Parco di Jasper è meno frequentato e conosciuto di quello di Banff solo perché è più distante dalle principali metropoli dell’Alberta e, per certi versi, ancora più selvaggio e affascinante. A noi appena fuori dal centro della cittadina è capitato di imbatterci in cervi, cerbiatti ed alci scesi a bordo strada in cerca di cibo.

Inutile dire che anche in questo caso già la strada per raggiungerlo è qualcosa di indescrivibile: la Icefields Parkway collega la zona del Lake Louise alla cittadina di Jasper ed è uno scrigno di tesori ad ogni curva.

Programma una serie di soste per ammirare il favoloso Peyto Lake e il suo incredibile blu e il Columbia Icefield, la più ampia massa glaciale delle Montagne Rocciose, che alimenta otto ghiacciai e, con le sue acque di disgelo, numerosi fiumi.

cosa visitare in Alberta

 

Potrai scegliere di visitare il Columbia Icefield a piedi, con la giusta attrezzatura e le guide locali, oppure raggiungerlo con l’escursione organizzata in “snocoach”, un autobus molto particolare che ti condurrà in una zona accessibile del ghiacciaio, dove potrai passeggiare sul ghiaccio e bere acqua ghiacciata e purissima.

Dallo stesso centro escursioni potrai partire verso lo Skywalk, un percorso in vetro che ti regalerà l’emozione unica di camminare sospeso sulle Montagne Rocciose.

cosa fare in Alberta

 

Prima di arrivare a Jasper, da cui potrai partire alla scoperta dei suoi dintorni e del selvaggio Maligne Lake, fai una sosta alle Athabasca Falls, alimentate dalle acque dei ghiacciai.

cose da visitare in Alberta

 

Queste sono solo alcuni consigli su cosa vedere in Alberta: in realtà la regione è davvero ricca dal punto di vista naturalistico e se hai più tempo a disposizione puoi anche valutare di proseguire alla scoperta dello Yoho National Park, antichissimo e meno turistico degli altri, che ospita alcune tra le cascate più belle di tutto il Canada.

Foto di Luca Storri

Erika Francola

Sono Erika (@erikamelie sui social), ho 29 anni e vivo con mio marito in un borgo nel cuore della Tuscia, tra Roma, l'Umbria e la Toscana. Amo la letteratura, i colori dell'autunno, i pittori impressionisti, il tè, i negozi vintage e il vino rosso. La scrittura, i viaggi e la fotografia sono le mie più grandi passioni: ho fondato per questo il mio blog Viaggideltaccuino.it e ogni giorno per lavoro ho la fortuna di raccontare storie, emozioni e luoghi che profumano di magia e bellezza.

comments

Guide

Iscriviti alla Newsletter

>
>