Cosa vedere in Ontario: 5 mete da non perdere

cosa vedere in ontario

Il secondo paese più grande del mondo è un caleidoscopio di paesaggi e città tutte da scoprire.

Dopo averti raccontato i luoghi che mi sono rimasti nel cuore in Quebec e in Alberta questa volta voglio darti alcuni consigli su

cosa vedere in Ontario,

la parte cosmopolita del Canada orientale, che tra moderne metropoli, storia e natura non potrà far altro che stupirti e conquistarti.

Toronto

visitare a toronto
 
Toronto è la città più grande del paese con un carattere aperto e cosmopolita. Un mix di culture e quartieri diversi, una continua scoperta: questo è il ricordo più vivo che ho di questa metropoli.

Al suo interno convivono grattacieli di ultima generazione e vecchi distretti industriali riqualificati e trasformati in luoghi di tendenza, dove potrai fare acquisti vintage e gustare l’ottima cucina locale, come il Distillery Historic District.

Da non perdere a Toronto la visita alla CN Tower, la struttura più alta dell’emisfero settentrionale, da cui si gode di una vista pazzesca su tutta la città e sulle Toronto Islands, un arcipelago di piccole isole collegate tra loro da ponti per il passaggio a piedi o in bicicletta e da traghetti.

Per saperne di più leggi Cosa vedere a Toronto: i luoghi imperdibili

Cascate del Niagara

cose da vedere in ontario
Cosa vedere in Ontario se non l’attrazione più famosa del paese? Maestose ed emozionanti sono tra le più note e desiderate al mondo e meritano assolutamente una visita!

 
Indossa un impermeabile e sali a bordo della imbarcazioni che ti porteranno fin sotto le roboanti cascate: se hai abbastanza tempo a disposizione rimani fino al calare del sole, quando come per magia esse si riempiranno di mille colori.

Thousand Islands

Le Thousand Islands sono circa 1800 isole selvagge che sorgono lungo il fiume San Lorenzo, da Kingston a Brockville.

Ti consiglio di percorrere la lunga e stretta Thousand Islands Parkway, che è anche una ciclabile e corre lungo il fiume per 35 km prima di ricongiungersi alla strada principale, la Highway 401.

Se sei in cerca di relax puoi concederti una mini crociera alla scoperta di questo angolo verde di Canada partendo da Kingston o Gananoque.

Ottawa

cosa vedere in ontario canada
La capitale del paese è Ottawa, una metropoli che negli ultimi anni si è slegata dall’immagine istituzionale che la vedeva solamente come sede del potere politico per diventare una città sempre più di tendenza: per questo mi sento di inserirla senza dubbio nell’elenco di cosa vedere in Ontario.

Da non perdere la visita gratuita guidata all’interno delle Sale del Palazzo del Parlamento, un giro al Canadian Museum of Civilization e una passeggiata fino al belvedere da cui potrai godere di una vista panoramica sulla città, con i suoi affascinanti contrasti di antico e moderno.

Prince Edward County

Quella del Prince Edward County è una piccola penisola sul lago Ontario collegata a terra da delle piccole strisce di sabbia.

Famosa per la sua tradizione vitivinicola ed enogastronomica, questa zona del Canada è la meta ideale per chi cerca un’atmosfera rilassata e fuori dal turismo di massa.

Nei piccoli paesini che si snodano tra dolci colline e bianche spiagge lungo il lago si producono vini di qualità, tra cui chardonnay, pinot grigio, merlot e altri, e si trovano numerosi caseifici e gallerie d’arte.

Siamo arrivati alla fine dei miei consigli su cosa vedere in Ontario: curioso di vedere questi luoghi dal vivo? Io ripartirei all’istante!

immagine di copertina Kalem Emsley pixabay, altre foto Luca Storri

Sono Erika, copywriter e digital strategist. Vivo con mio marito e mio figlio in un piccolo borgo nel cuore della Tuscia, tra Roma, l'Umbria e la Toscana. La scrittura, i viaggi e la fotografia sono le mie più grandi passioni e sul mio blog viaggideltaccuino.it le ho unite insieme per raccontare luoghi e bellezze del nostro pianeta.