I mercatini di Natale del Garda Trentino: la guida completa

mercatini di natale garda trentino

Lo scorso anno io, Valentina, e il nostro bassethound Gastone, abbiamo trascorso un meraviglioso weekend ai mercatini di Natale del Garda Trentino.

Tre giorni intensi e ricchi di magia in un territorio che spazia tra laghi e monti, e che raggruppa i comuni di Riva del Garda, Torbole-Nago, Drena, Arco, Tenno, e Dro.

Un territorio affascinante sia d’estate che d’inverno, ma che durante il periodo dell’Avvento si mostra però con il suo abito più magico, quello fatto di luci, di profumi e di sapori, in grado di rendere felici grandi e piccini.

Visto che ci sono piaciuti così tanto ho pensato di scrivere questa

guida ai mercatini di Natale del Garda Trentino,

con luoghi, date e orari di apertura, in modo che tu possa organizzarti al meglio per visitarli.

Mercatino di Natale di Arco

diario di viaggio ai mercatini di natale del garda trentino

Dal 18 novembre 2016 all’8 gennaio 2017, nelle piazze che circondano la Collegiata dell’Assunta edificata nei primi anni del 1600, saranno allestite una quarantina di casette in legno con prodotti artigianali e della gastronomia locale, in cui potrai acquistare addobbi per la casa, articoli da regalo, cibo tipico, e riscaldarti dal freddo con un bel bicchiere fumante di vin brulè.

Ma non solo, al Mercatino di Natale di Arco potrai assistere a spettacoli pirotecnici, allietarti con musica e danze tipiche, assistere alle esibizioni degli artisti di strada, ammirare le fattorie degli animali e gli gnomi del Natale al parco Arciducale. Ci saranno anche i laboratori per i più piccoli.

Sarà aperto il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19 (il sabato fino alle 20), e inoltre nei giorni del 5-6-7-8-22-23-24-29-30-31 dicembre e 1-2-3-5-6-7-8 gennaio 2017 dalle 10 alle 19. Resterà chiuso il 25 dicembre.

Mercatino di Natale di Canale di Tenno

mercatino di natale di canale di tenno

Un mercatino di Natale davvero unico nel suo genere quello che si svolgerà dal 26 novembre al 18 dicembre 2016 nell’antico borgo medievale di Canale di Tenno.

Qui non troverai le classiche casette in legno, ma entrerai nelle cantine delle massicce case in pietra, in cui potrai acquistare prodotti dell’artigianato locale e deliziarti con carne salada, polenta e vin brulè.

Sarà aperto nei giorni del 26 e 27 novembre, e del 3 – 4 – 8 – 9 – 10 – 11 – 17 e 18 dicembre. Il 26 dicembre ci sarà invece il Presepe Vivente.

Di Gusto in Gusto a Riva del Garda

mercatino del gusto riva del garda

Un mercatino per gli appassionati di cibo è quello che si svolgerà a Riva del Garda dal 3 dicembre all’8 gennaio. Nelle casette in legno potrai mangiare il delizioso fritto misto di lago, i panini con la carne salada, e altre specialità locali accompagnate da vini trentini.

Casa di Babbo Natale e Accademia degli Elfi a Riva del Garda

Questa è l’occasione giusta per visitare la Casa di Babbo Natale senza dover per forza arrivare fino a Rovaniemi, in Finlandia.

Verrà allestita con dovizia di particolari all’interno della Rocca medievale sul lago, e sarà aperta dal 2 al 30 Dicembre 2016. Sarà però chiusa il 4 dicembre.

All’interno di questo castello fatato potrai girare tra le stanze della casa dell’omone barbuto vestito di rosso, far truccare i più piccoli dagli Elfi, fargli indossare i vestiti del guardaroba di Babbi Natale, e conoscerlo di persona. Non ci credi? Allora guarda questa foto.

mercatini natale garda trentino (2)

I più piccoli (fino ai 12 anni d’età) potranno anche frequentare l’Accademia degli Elfi e diventare Elfi qualificati di Babbo Natale, con tanto di diploma.

La Casa sarà aperta dal 2 a 30 dicembre 2016  nei giorni di venerdì e sabato con orario 14.00 – 18.30, la domenica dalle 10 alle 18.30. Resterà chiusa il 4 dicembre.

Se ancora non sei convinto lasciati ispirare dal video del nostro weekend e leggi il nostro diario di viaggio ai mercatini di Natale del Garda Trentino.

Sei pronto anche tu per organizzarti un bel weekend ai mercatini di Natale del Garda Trentino? Non te ne pentirai, parola di VoloGratis.org!

andrea petroni vologratis bassethound casa di babbo natale riva del garda

Buon Natale!

Musica video:”Christmas Rap” Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/

Musica sigle http://www.bensound.com/royalty-free-music

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online.

comments

Mercatini di Natale

Iscriviti alla Newsletter