I parchi divertimento più belli d’Europa

parchi divertimento europa

Magici ed esilaranti, in grado di accontentare grandi e piccini, e con il super potere di annullare ogni differenza d’età, i parchi divertimento in Europa sono la meta perfetta per trascorrere alcuni giorni di svago con gli amici, in coppia o in famiglia.

Sono luoghi in cui non esiste tempo, in grado di far sparire momentaneamente qualsiasi tipo di problema, e in cui tornare bambini per un giorno.

Non bisogna volare dall’altra parte del mondo per trovarli, nel Vecchio Continente ce ne sono tanti e in grado di accontentare ogni gusto.

Se anche tu sei un’appassionato di questi mondi incantati, sarai sicuramente pronto per andare alla scoperta dei parchi divertimento più belli d’Europa.

Lascia a casa lo stress, le ansie e le paure, si parte!

PARCHI DIVERTIMENTO IN EUROPA: I PIÙ BELLI

Disneyland Paris

parchi divertimento piu belli europa
Al primo posto dei parchi divertimento d’Europa c’è senza ombra di dubbio Disneyland Paris. Il parco divertimenti più famoso e più visitato del Continente che ogni anno registra il tutto esaurito. D’altronde chi di noi non ama i personaggi usciti dalla matita magica di Walt Disney?
Situato nella città di Marne-la-Vallée, a 32 km a est di Parigi, si raggiunge facilmente dal centro della capitale francese con il trenino RER.

Disneyland Paris comprende due parchi a tema:

  • il Disneyland Park, con i suoi 5 Paesi incantati, ricchi di attrazioni,  di spettacoli e di affascinanti parate,
  • e il Walt Disney Studios, in cui scoprire tutti i segreti dei film e degli spettacoli televisivi.

Trascorrere anche solo un giorno in questo mondo magico ti farà immergere in un’atmosfera fantastica in compagnia di tutti i personaggi più amati di sempre come Topolino, Minnie, Paperino & co.

Molto carino anche il Disney Village, visitabile gratuitamente, ricco di negozi e ristoranti.

Il Tivoli a Copenhagen in Danimarca

parchi divertimento piu belli europa (2)
foto © VisitDenmark

Il Tivoli a Copenaghen il più antico parco divertimenti in Europa a essere sopravvissuto fino ai giorni nostri (senza contare il Dyrehavsbakken a Klampenborg, sempre in Danimarca). Aperto nel  1843, è considerato un tesoro per la storia e un paese delle meraviglie per la cultura.

Si trova nel pieno centro di Copenaghen, ed è un mondo fantastico fatto di fate e soldatini, attrazioni spaventose e divertenti, di giardini e di un piccolo lago come nei racconti dello scrittore di fiabe Hans Christian Andersen. Meraviglioso soprattutto durante il periodo natalizio in cui si trasforma in un vero e proprio villaggio incantato.

Efteling a Kaatsheuvel in Olanda

parchi divertimento piu belli europa (3)
Nel 1992 ha ricevuto il premio Applause Award come Miglior Parco Divertimento del Mondo, ed è tuttora considerato come uno dei più belli d’Europa.

È suddiviso in Reami, ciascuno dei quali con un focus ben preciso. Nel Reame delle Favole prendono vita le fiabe più famose, in quello dell’Avventura ci si diverte sulle montagne russe e su attrazioni adrenaliniche, e nel Reame dell’Avventura ci si barcamena tra città proibite e castelli infestati dai fantasmi.

Efteling – che dista circa 70 km dal centro di Rotterdam – è un luogo che sa trasportare grandi e piccini dentro boschi incantati con alberi parlanti, città segrete, draghi, cavalieri, fate e folletti.

Parc Astérix a Plailly in Francia

Dista solo 35 km da Parigi, è un parco divertimenti ispirato alla serie a fumetti Asterix ambientata nell’antica Gallia, e creata da Albert Uderzo e René Goscinny.

Il Parc Astérix è diviso in 5 aree tematiche: La Gallia, l’Impero Romano, la Grecia e I Vichinghi, Attraverso il tempo, con attrazioni più o meno ispirate alla saga. Non mancano ovviamente le montagne russe.

Legoland a Billund, Danimarca

parchi divertimento piu belli europa
E’ il parco divertimenti per gli amanti dei mattoncini più famosi del mondo.

All’interno di Legoland, le cui attrazioni sono state realizzate utilizzando 60 milioni di mattoncini (che messi in fila coprirebbero la distanza tra Billund e Verona) sono riproposti edifici celebri, mulini a vento, castelli alti 35 metri interamente costruiti con i mattoncini, labirinti e giochi d’acqua. Potrete imparare a guidare una macchina Lego, a cavalcare un drago o a sfidare le cascate.

Playmobil FunPark di Zirndorf, in Germania

parchi divertimento piu famosi europa
Un parco divertimenti a ovest di Norimberga, che copre un’area di 90.000 mq, e con attrazioni indoor e outdoor per bambini dai 3 anni in su.

Al suo interno è possibile esplorare un galeone dei pirati lungo 17 metri, un maniero, una rovina nella giungla, un villaggio di indiani, una miniera d’oro e di pietre preziose, una fattoria, i dinosauri, e una casa sull’albero con tanto di sorgente fatata.

Nel Playmobil FunPark c’è anche un’intera città di 1.500 m² in formato XXL dove, con le figure originali, è possibile giocare ai Vichinghi, alla moderna vita metropolitana, al romantico castello delle fiabe o ai rudi cavalieri.

Europa Park

parchi divertimento piu belli europa
Il più grande parco giochi della Germania, situato a Rust, non lontano da Friburgo, nella regione del Baden-Württemberg.

L’Europa Park – secondo nel Vecchio Continente per numero di visitatori, subito dopo Disneyland – è suddiviso in 14 quartieri tematici con oltre 100 attrazioni per tutta la famiglia, tra quelle meccaniche, tematiche e acquatiche, e ben 2 dedicate esclusivamente ai bambini.

Port Aventura Park a Tarragona

parchi divertimento piu belli europa (10)
Situato a Salou, a sud di Barcellona, è insieme all’Europa Park uno dei due parchi europei in grado di competere con gli standard qualitativi dei parchi Disney.

Il Port Aventura è suddiviso in sei aree tematiche: Mediterrània, Far West, México, China, Polynèsia, SesamoAventura, in cui non mancano ovviamente attrazioni adrenaliniche. Nel 2017 aprirà anche il Ferrari World.

Lieseberg, a Goteborg, in Svezia

cosa visitare a goteborg lieseberg
Lieseberg, a Goteborg, viene considerato come uno dei migliori parchi divertimento non solo d’Europa, ma del mondo. Immerso nel verdo, ospita alcune delle montagne russe più belle del mondo, giostre rare e adrenaliche.

Non ti resta che scegliere il tuo parco divertimenti preferito e organizzarti un weekend all’insegna del divertimento, magari approfittando di qualche bel volo economico o di qualche bella offerta.

Sorella di Andrea e mamma di due bimbe di nome Giorgia e Beatrice. Ama viaggiare con la sua famiglia e sperimentare nuove ricette. Racconta la sua vita da "mamma bis" sul suo blog Mammachegioia e i suoi viaggi qui su VoloGratis.org.