Cosa fare in aeroporto: guida per chi non ha mai viaggiato in aereo

Categorie: Guide

Una delle domande più frequenti che ricevo da chi non ha mai viaggiato in aereo è “Cosa devo fare una volta arrivato in aeroporto?“.
Questa domanda, che può anche sembrare sciocca agli occhi da chi ha ormai tanti voli sulle spalle, non lo è affatto per chi non si ha mai viaggiato in aereo.
Anche io, la prima volta che ho preso un aereo non avevo la più pallida idea di come comportarmi una volta entrato nel Terminal delle Partenze. Ricordo di essermi guardato intorno e di aver esclamato: “e ora cosa faccio?”.
Vediamo allora cosa fare in aeroporto quando si viaggia:



COSA FARE IN AEROPORTO: LA GUIDA

Viaggiatore che parte solo con il bagaglio a mano

Oramai tutte le compagnie aeree hanno introdotto la procedura di check-in online che permette, a chi viaggia con il solo bagaglio a mano, di evitare di presentarsi in aeroporto due ore prima della partenza del volo e dover mettersi in fila davanti al bancone della compagnia per farsi rilasciare la carta d’imbarco.
Quindi, se viaggerai solo con il bagaglio a mano e con la carta d’imbarco già stampata a casa a seguito di check-in online dovrai seguire queste passi:

Viaggiatore che parte con il bagaglio da stiva

Se partirai anche con il bagaglio da stiva dovrai:



Viaggiatore che parte con il check-in online

Effettuando il check-in online, stampando la carta d’imbarco e partendo solo con il bagaglio a mano, dovrai seguire le procedure descritte poco più su e riguardanti il viaggiatore che parte solo con il bagaglio a mano.
Se avrai però con te anche il bagaglio da stiva dovrai comunque recarti al banco della compagnia aerea per depositare la valigia.

Viaggiatore che parte senza check-in online

Se invece viaggerai con il bagaglio a mano e per qualsiasi motivo sarai sprovvisto di carta d’imbarco, dovrai per prima cosa recarti prima al banco della compagnia aerea per fartela rilasciare. In alcuni aeroporti ci sono addirittura postazioni self-service che ti faranno risparmiare un bel po’ di tempo.
Non cambia nulla se avrai con te il bagaglio da stiva, dovrai comunque recarti al desk del vettore.



COSA FARE UNA VOLTA ATTERRATO E SBARCATO ALL’AEROPORTO DI DESTINAZIONE

Voli diretti

Se il tuo volo sarà diretto e viaggerai solo con il bagaglio a mano dovrai recarti direttamente all’uscita.
Se prima della partenza avrai consegnato il tuo bagaglio da stiva per l’imbarco dovrai innanzitutto cercare l’indicazione della consegna bagagli, dovrai poi cercare nei display luminosi il numero del nastro trasportatore sul quale verrà consegnato il tuo bagaglio. Non appena presa la valigia potrai recarti all’uscita.
E se la tua valigia non dovesse uscire? No panic! Leggi la nostra guida Bagaglio smarrito: cosa fare per riaverlo.

Voli con scalo

Se il tuo volo prevederà uno o più scali, e avrai acquistato un unico biglietto con la stessa compagnia aerea, quando scenderai dal primo aereo dovrai cercare sul tabellone il gate di partenza del successivo e raggiungerlo con un bel po’ di anticipo, senza dover ritirare il tuo bagaglio da stiva e farlo imbarcare sul nuovo volo. Dovrai riprendere il bagaglio da stiva solo quando sarai arrivato al tuo ultimo aeroporto di destinazione.
Attenzione, per i voli con scalo negli Stati Uniti bisognerà procedere con la dogana e il riconoscimento del proprio bagaglio, sbrigare le procedure di immigrazione, passare nuovamente per i controlli di sicurezza e recarsi al gate d’imbarco del nuovo volo.
Per i voli con scalo ti consiglio però di chiedere all’hostess di terra, nel momento in cui consegnerai la valigia per l’imbarco, cosa dovrai fare al primo scalo.
Ora che sai cosa fare in aeroporto non mi resta che augurarti un buon viaggio!
immagine di copertina MichaelGaida pixabay