Interrail: cos’è, come funziona e quanto costa

Categorie: Guide

Un biglietto aperto che permette di viaggiare liberamente in Europa entro un certo periodo di tempo, un biglietto che conferisce al titolare un’incredibile senso di libertà: questo è il mitico Interrail pass.
Avrai probabilmente sentito nominare l’Interrail Europa da qualche tuo amico più grande, quel viaggio che ti ha raccontato condendolo di episodi mitologici al limite tra la realtà e la fantasia, in giro tra Germania, OlandaSvezia, e in chissà quale altro Paese europeo.
Fino agli anni ’90 l’Interrail era il viaggio della maturità, il premio ambito da ogni studente che riusciva a passare indenne il temutissimo esame di fine ciclo scolastico, e potevano usufruire di questo abbonamento solo gli under 26. Fortunatamente nel 1998 fu abolito il limite d’età e ora l’Interrail è per tutti, e non solo per i giovani che viaggiano zaino in spalla!



Io l’ho utilizzato anche recentemente durante il mio viaggio in treno per la Germania tra la Valle del Reno e quella del Lahn. Qui trovi un bel video che mostra la vera essenza di un viaggio Interrail

Vediamo ora insieme come funziona, come si acquista, come si utilizza e soprattutto quanto costa.

INTERRAIL EUROPA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL’ABBONAMENTO PER VIAGGIARE LIBERAMENTE IN TRENO

Interrail Europa: come funziona

Come ti dicevo poco fa l’Interrail è un abbonamento che permette di utilizzare liberamente, ma entro un determinato periodo di tempo e per un numero di tratte che differisce in base all’abbonamento scelto, i treni – ma anche qualche traghetto – dei 30 Paesi aderenti (e più di 40.000 destinazioni) che sono:



Interrail: gli abbonamenti disponili

Gli abbonamenti Interrail disponibili sono:

I prezzi differiscono in base all’età del viaggiatore:



in base alla classe di viaggio:

e in base a quanti treni si vogliono prendere in un determinato periodo di tempo. Ad esempio scegliendo l’opzione “5 giorni in 15 giorni” è possibile viaggiare 5 giorni in treno entro un lasso temporale di 15 giorni, e in quei 5 giorni è possibile prendere tutti i treni senza alcun limite. Ipotizzando di acquistare il pass per il periodo 14-29 agosto, è possibile scegliere 5 giorni in cui viaggiare sui treni senza limiti, 5 giorni che possono essere o frazionati (ad esempio 14, 17, 20, 23 e 29 agosto) o consecutivi.
Quindi la prima cosa da fare per scegliere il pass è organizzarsi per benino il viaggio selezionando a monte le tappe e gli spostamenti.
Vediamo ora le differenze tra ciascun pass.

Interrail Global Pass

L’Interrail Global Pass permette di scegliere tra:

Possono essere acquistati collegandosi a questo link.

Interrail One Country Pass

Questo Interrail Pass è limitato a un singolo Paese ed è studiato appositamente per chi vuole fare un viaggio itinerante in una sola Nazione muovendosi con i treni. I prezzi differiscono in base al Paese e partono dai € 105 per chi ha tra i 12 e i 27 anni, più costosi per le altre fasce d’età.
Attenzione, questi Pass One Country sono validi per un mese e permettono di viaggiare illimitatamente per 8 giorni nell’arco di 30 giorni.
Possono essere scelti e acquistati a questo link.

Come acquistare gli Interrail Europa Pass

Per acquistare uno dei pass Interrail bisogna innanzitutto collegarsi a questa pagina, andare nel menù in alto e cliccare su Pass.

Basterà cliccare sulla categoria di Pass più congeniale alle proprie esigenze (ipotizziamo di scegliere il Global Pass) per arrivare nella pagina in cui scegliere il tipo di abbonamento. In questa pagina si può  scegliere il numero dei viaggiatori selezionando la fascia d’età, e cliccando poi sul tasto Aggiungi posto in corrispondenza del Pass scelto.


Ipotizziamo di dover acquistare un Interrail pass “5 giorni per 15 giorni” per un viaggiatore d’età compresa tra i 12 e i 27 anni (beato lui!). Cliccando su Aggiungi si viene reindirizzati prima a questa pagina in cui cliccare su Procedi con l’acquisto,

selezionare poi la lingua in cui ricevere l’Interrail Travel Pack che consiste in un braccialetto, in una mappa ferroviaria europea e in una guida del pass,


cliccare su Procedi con l’Acquisto e inserire i dati del viaggiatore, quelli di spedizione e procedere con il pagamento inserendo i dati della carta di credito.

L’Interrail Pass viene recapitato a casa tramite corriere insieme al Travel Pack in circa 4 giorni e al costo di € 10.

Interrail Pass: come utilizzarlo

Ma materialmente come funziona l’Interrail Pass? Cosa bisogna fare una volta in viaggio?
La prima cosa che ti consiglio di fare è quella di scaricare l’app gratuita Rail Planner sia per iPhone che per Android, che peraltro funziona anche offline, cosa comodissima in Paesi come la Svizzera in cui il roaming internazionale non è stato abolito.
Grazie a quest’app avrai sempre a portata di mano tutte le informazioni sui treni, con tutti gli orari di partenza e di arrivo, un po’ come il servizio Viaggiatreno di Trenitalia. Potrai anche prenotare i biglietti elettronici, trovare le stazioni ferroviarie a te più vicine, vedere tutti i vantaggi riservati ai titolari del pass (di questo te ne parlerò in seguito) e visualizzare l’itinerario su mappa.
L’app è importante anche per sapere se quel determinato treno necessita o meno di prenotazione. Per verificarlo devi utilizzare il motore di ricerca e vedere se accanto al risultato appare la R cerchiata con una linea tratteggiata o con un tratto pieno. Se c’è la R con contorno tratteggiato significa che non è obbligatoria la prenotazione del posto, se invece la R è cerchiata con un tratto intero allora significa che la prenotazione è obbligatoria. La prenotazione può essere fatta sia sul sito web che nell’app, basta solo essere loggati con le proprie credenziali.
Dall’app è possibile anche cercare solo i treni che non hanno bisogno di prenotazione, basta solo fare una ricerca estesa selezionando “Treni senza prenotazione obbligatoria”.

Ora che sai come cercare i treni veniamo proprio al lato pratico. Nel Travel Kit è presente un calendario di viaggio con delle caselline. Se hai optato per un Interrail Pass flexi, cioè uno di quelli con un tot di viaggi da effettuare entro un determinato periodo di tempo, devi inserire la data nella casella prima di salire a bordo del primo treno, autobus o traghetto. Scrivi la data a penna altrimenti rischi una bella multa.

È possibile usare il pass Interrail nel proprio Paese di residenza?

Il Global Pass è l’unico che permette di viaggiare nel proprio Paese ma solo facendo un viaggio di uscita e uno di entrata. Se hai un pass flexi valuta bene quest’opportunità perché rischieri di giocarti subito due giorni di viaggio. Per uscire o per entrare valuta un volo low cost, raggiungi la tua prima tappa europea e inizia da lì il tuo Interrail.
A dire il vero c’è anche l’One Country Pass Italia e l’Interrail Premium Pass, ma secondo me non convengono più di tanto, anche perché è oramai facile sfruttare offerte e buoni sconto Trenitalia, codici sconto Italo o bus low cost FlixBus.

Interrail: sconti su hotel e attrazioni

L’Interrail pass include anche sconti su traghetti, alloggi e attrazioni:

Gli altri sconti si trovano poi nell’app, basta solo selezionare Pass Benefits e poi il Paese di tuo interesse per conoscerli tutti.

Ora che sai tutto sull’Interrail non ti resta che intraprendere questo viaggio all’insegna della libertà di movimento. Per organizzarti al meglio butta un occhio alla mia guida per viaggiare low cost e per scegliere i luoghi da visitare prendi ispirazione dalla sezione Destinazioni.
Buon viaggio, per rimanere sempre aggiornato su tutto quello che riguarda il magico mondo dei viaggi seguimi anche su Instagram, su Facebook e su YouTube!