Check-in KLM: come farlo. Guida completa

Categorie: Guide, Tutorial, Video

Ciao viaggiatore, se si avvicina la partenza del tuo volo con la compagnia aerea olandese e devi fare il check-in KLM, qui troverai tutte le informazioni utili su come, dove e quando effettuarlo.
Vedrai che seguendo queste indicazioni sarà semplice ottenere la carta d’imbarco, cioè il documento che ti permetterà di salire a bordo dell’aereo.



CHECK-IN KLM: COME E QUANDO EFFETTUARLO

Il check-in KLM può essere effettuato tramite due modalità differenti e alternative:

Check-in online KLM: entro quanto va fatto?

Il check-in online KLM può essere effettuato nel periodo compreso tra 30 ore e 1 ora prima della partenza del volo (1 ora e 30 minuti prima solo per i voli dall’Etiopia, Ghana, Kenya o Sudan).
Per i voli da e per gli Stati Uniti, e per i voli operati da Aeroméxico e China Eastern, è possibile effettuarlo invece tra 24 ore e 1 ora prima della partenza.



Check-in online KLM tramite sito web

Se non vuoi perdere tempo in aeroporto ti suggerisco di effettuare il check-in online KLM direttamente sul sito web della compagnia aerea, o dal tuo pc o dal tuo smartphone.
Per farlo devi collegarti a questo link e inserire negli appositi campi:

e cliccare sul tasto arancione “Continua”.

Il numero del biglietto (o codice della prenotazione) e il numero del volo li trovi sulla mail che hai ricevuto a seguito dell’acquisto del biglietto aereo.
Se sei iscritto al programma Flying Blue puoi invece loggarti cliccando su “Login” che trovi in alto a destra (accanto a Registrazione) e inserire il numero Flying Blue e il tuo codice PIN.
Una volta entrato nella tua prenotazione devi selezionare il volo per cui richiedi di effettuare il check-in online KLM e i nomi di eventuali altri passeggeri che viaggeranno con te.
Devi poi scegliere i posti a sedere, a tal proposito ti consiglio di leggere la nostra guida su come scegliere il posto migliore in aereo, e stampare la carta d’imbarco (va benissimo anche in bianco e nero), o fartela inviare via mail o sul tuo smartphone.
In aeroporto dovrai portare sia la carta d’imbarco che il tuo documento, o la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto, e – a seconda del paese in cui ti recherai – il visto.
Se porterai con te anche il bagaglio da stiva dovrai recarti prima al banco della compagnia per despositarlo, e poi ai controlli di sicurezza aeroportuali. Viaggiando solo con il bagaglio a mano potrai recarti direttamente ai controlli di sicurezza e poi successivamente al gate d’imbarco.
Se preferisci ottenere la carta d’imbarco digitale, e conservarla sul tuo smartphone pronta per essere mostrata dallo schermo del tuo telefono senza doverla stampare, dovrai effettuare il check-in online KLM dallo smartphone collegandoti sempre al sito web della compagnia aerea e scaricando poi la carta d’imbarco. Collegandoti a questo link puoi verificare se la carta d’imbarco elettronica è accettata dal tuo aeroporto di partenza.



Quando non è possibile effettuare il check-in online KLM?

I casi in cui non è possibile effettuare il check-in online KLM sono:

KLM check-in in aeroporto

Se sei impossibilitato a fare il check-in online KLM puoi farlo gratuitamente in aeroporto:

I desk della compagnia sia per fare il check-in KLM che per depositare i bagagli da stiva osservano i seguenti orari:

Io ti suggerisco comunque di arrivare in aeroporto con almeno 2 ore di anticipo rispetto all’orario di partenza del volo.
Ci sono però alcune eccezioni rispetto all’orario di apertura e chiusura del banco che trovi segnalate in questa pagina.

Cosa succede se perdo o dimentico a casa la carta d’imbarco?

Non succede nulla, potrai chiedere una ristampa gratuita o al banco aeroportuale o ai chioschi self-service.
Ora che sai tutto sul check-in KLM non mi resta che augurarti un buon viaggio!