I mercatini di Natale di Copenaghen: guida completa e informazioni utili

Categorie: Mercatini di Natale

I mercatini di Natale di Copenaghen contribuiscono a conferire alla capitale danese un’aria ancor più fiabesca del solito.



Io e Valentina abbiamo avuto il piacere di visitarli nel dicembre 2012 e siamo rimasti stupiti dalla loro bellezza, soprattutto del villaggio natalizio del Parco Tivoli.

Era un freddo weekend di inizio dicembre e io avevo anche qualche linea di febbre, ma nonostante il mal di testa pulsante ricordo di aver trascorso un weekend magico in un città meravigliosa che ti consiglio di visitare al più presto, magari proprio durante l’Avvento, quando le lucine e gli addobbi natalizi scaldano i cuori e fanno di colpo tornare bambini.



Per organizzarti al meglio ecco pertanto una guida ai mercatini di Natale di Copenaghen con date e orari di apertura, però per voli, hotel, attrazioni e ristoranti ti consiglio di leggere con attenzione la nostra guida Copenaghen low cost.

Mercatini di Natale di Copenaghen

(le date per il 2019 sono in attesa di conferma)



Mercatino di Natale di Tivoli

© Kim Wyon – Visit Denmark

Uno dei mercatini più affascinanti in cui io sia mai stato.

Allestito nel famoso Parco Divertimenti “Tivoli”, inaugurato il 15 agosto 1843, conta circa 85 espositori che vendono addobbi, decorazioni, oggetti di design e abbigliamento, oltre a dolciumi, glogg (vin brulè) e cibi tipici.

Nei suoi ristoranti è possibile mangiare i piatti della tradizione natalizia danese come il maiale, il cavolo rosso e le aringhe.

E non manca Babbo Natale in carne ed ossa con tutte le sue renne.

Più che un mercatino è un vero e proprio villaggio curato nei minimi dettagli.

Resterà aperto dal 16 novembre 2019 al 5 gennaio 2020 con il seguente orario: dal lunedì al giovedì e la domenica dalle ore 11 alle ore 22, il venerdì e il sabato dalle ore 11 alle ore 23.

Mercatino di Natale di Nyhavn

Nel quartiere più fotografato della città, quello sul vecchio porto con le casette colorate, viene allestito un mercatino con chalet che vendono per lo più cibo e prodotti artigianali, anche se non mancano le decorazioni.

Aperto dall’8 novembre al 23 dicembre 2019. Il venerdì e il sabato dalle 10 alle 20, dal lunedì al giovedì, e la domenica, dalle 10 alle 19.

Qui ti suggerisco di partecipare al buffet di aringhe al ristorante NhyavnsFærgekro, esperienza da vero danese.

Mercatino di Natale Hojbro Plads

Si tratta di un mercatino danese con molte influenze tedesche, che viene allestito su una delle piazze più belle dello Stroget. Dal martedì alla domenica, dalle 13 alle 17, sarà possibile incontrare Babbo Natale in persona e scattare qualche foto insieme a lui.

Aperto dal 15 novembre al 22 dicembre 2019. Dal lunedì al mercoledì con orario 11 – 19, il giovedì dalle 11 alle 20, il venerdì dalle 11 alle 21, il sabato dalle 10 alle 21, la domenica dalle 11 alle 18.

Mercatino di Natale Andersen Julemarked

Dal 15 novembre al 21 dicembre la piazza Nytorv ospiterà un mercatino di Natale ispirato al famoso scrittore danese. Ci sarà anche la casa di Babbo Natale e un’antica giostra.

Resterà aperto dal lunedì al giovedì con orario 11 – 19, il venerdì e il sabato dalle 11 alle 20, la domenica dalle 11 alle 18.

Mercatino di Natale di Christiania


Nel quartiere parzialmente autogovernato conosciuto come Città Libera di Christiana, si svolgerà un mercatino di Natale alternativo con prodotti artigianali.

Mercatino di Natale a Kongens Nytorv

Nel cuore di Copenaghen si tiene questo meraviglioso mercatino con vista sulle decorazioni natalizie dell’Hotel D’Angleterre e sul grande magazzino Magasin. Ogni giovedì e ogni domenica dalle 13 alle 17 è possibile incontrare Babbo Natale e scattarsi qualche bella foto insieme a lui, e tutti i giorni si può fare un giro sulla giostra nostalgica e partecipare alla roulotte natalizia.

Aperto dal lunedì al mercoledì dalle 11 alle 19, il giovedì dalle 11 alle 20, il venerdì dalle 11 alle 21, il sabato dalle 10 alle 21 e la domenica dalle 12 alle 19.

A un’ora di treno da Copenaghen si trova poi Nisseland, il paese dei folletti di Natale, a Mørkov. Un luogo fantastico dove tuffarsi a capofitto nella magia del Natale tra paesaggi popolati da folletti, un parco giochi, una fattoria, passeggiate nei boschi su slitte trainate da cavalli, ma anche negozi artigianali e assaggi di dolcetti e di gløgg, il vin Brulè scandinavo

Cosa mangiare a Natale

Per vivere la vera atmosfera natalizia danese devi anche partecipare a uno dei pranzi organizzati da hotel, ristoranti e locande a base di cibi tradizionali come aringhe, paté di fegato con pancetta e funghi, salmone, aringhe e carne. Il tutto innaffiato da birra e dalla schnapps (l’acquavite). A proposito di birra, ogni anno la Tuborg distribuisce la birra natalizia, più scura e più forte della lager tradizionale, e il lancio viene vissuto come un momento di festa da tutto il Paese.
Per organizzarti al meglio il tuo weekend natalizio nella capitale danese ti suggerisco di leggere la nostra guida su come visitare Copenaghen low cost.

Buon viaggio e buon divertimento!

immagine di copertina © Kim Wyon – Visit Denmark, foto Nyhavn tpsdave pixabay