Greyfriars Bobby di Edimburgo: storia di un vero amore

bobby greyfriars edimburgo

Io adoro gli animali e da oltre 15 anni condivido la mia vita con i bassethound, quei cagnoloni bassi e cicciotti dalle orecchie lunghe. A Edimburgo rimasi affascinato e commosso dalla storia del cagnolino Bobby Greyfriars. Mi colpì a tal punto che oggi voglio parlartene perché in un mondo che va a rotoli e in cui i sentimenti scarseggiano, credo faccia sempre bene parlare d’amore.

Ti avverto, la storia di Greyfriars Bobby è in grado di commuovere anche i cuori più duri quindi tieni a portata di mano un fazzolettino, è una storia fatta di sentimenti profondi che solo questi dolci esserini sanno regalare incondizionatamente a chi ha la fortuna di poter vivere con loro.

Bobby fu un cagnolino di razza terrier vissuto a Edimburgo tra il 1856 e il 1872. Visse insieme all’agente di Polizia John Gray che morì di tubercolosi nel 1856, quando Bobby aveva solo due anni di età.

John fu seppellito nel cimitero Greyfriars Kirkyard e da quel momento Bobby trascorse la sua vita vegliando sulla tomba del suo grande amico, spostandosi solo per mangiare o per ripaparsi dal freddo degli inverni gelidi.

Questo è l’amore con la A maiuscola. Quanto abbiamo da imparare da loro noi poveri umani…

E’ possibile ammirare la sua statua di Greyfriars Bobby nel punto in cui fu seppellito, di fronte a Candlemaker Row, a due passi dal National Museum of Scotland. Tappa imperdibile

Oggi più che mai questa storia mi tocca e mi commuove.

Sto passando un periodo difficile con il mio amato Bassethound Bryan al quale nel mese di maggio è stato diagnosticato un linfoma, un tumore delle ghiandole linfatiche che stiamo combattendo con tutte le nostre forze. Un periodo fatto di gioie e di dolori, di un turbinio di pensieri positivi e di pensieri negativi che solo chi ha con sè un cagnolino può capire. In questi 12 anni e mezzo mi ha dato veramente tanto, ha saputo cambiarmi la vita facendomi capire il vero significato della parola amore. E spero che questa nostra storia d’amore continui ancora a lungo.

Non passa giorno in cui io non pensi al giorno in cui lui non ci sarà più, quello sarà il giorno più brutto della mia vita e dentro di me si aprirà un vuoto incolmabile. Ora chiudo, altrimenti sarà difficile tenere a bada le lacrime.

Quando sarai a Edimburgo passate a salutare Bobby, portagli un saluto anche da parte mia e di Bryan.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.