Bagaglio a mano ITA Airways: peso e dimensioni 2021

ita airways bagaglio mano

Se sei in partenza e non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese al momento dell’imbarco, ti suggerisco di prestare molta attenzione alle regole sul bagaglio a mano ITA Airways.

Specialmente ora con l’avvento della tariffa Economy Light (v. guida alle tariffe Alitalia) che permette di volare solo con il bagaglio a mano Alitalia risparmiando sul prezzo del biglietto, diventa ancora più importante prestare attenzione al peso e alle dimensioni del bagaglio a mano Alitalia.

Purché le regole siano meno restrittive rispetto a quelle delle compagnie aeree low cost, bisogna pur sempre fare attenzione a non superare le dimensioni del bagaglio a mano ITA Airways, e non presentarsi all’imbarco con una borsa o un trolley di una certa portata.

Bagaglio a mano ITA Airways: dimensioni, peso e numero di colli

Veniamo al sodo, quali sono le dimensioni del bagaglio a mano ITA Airways? Ne posso portare solo uno?
Puoi portare in cabina due bagagli a mano ITA Airways con le seguenti caratteristiche:

  • un bagaglio a mano “grande” di dimensioni massime di 55x35x25 cm, e il cui peso complessivo non superi gli 8 kg
  • un piccolo bagaglio a scelta tra una borsetta da donna, un pc portatile o una borsa portadocumenti.

bagagli a mano ITA Airways che superano peso e/o dimensione massima vengono imbarcati nella stiva dietro il pagamento di un sovrapprezzo.

Per la misurazione vengono utilizzate dal personale preposto all’imbarco, o al momento del check-in, delle gabbiette misuratrici. Esattamente come fanno altre compagnie aeree come ad esempio Ryanair o easyJet.

Nei voli con alto coefficiente di riempimento (ma non sui voli intercontinentali), per garantire un maggior comfort a bordo e nel rispetto degli standard di sicurezza, il tuo bagaglio a mano potrebbe essere ritirato al gate d’imbarco per essere sistemato nella stiva senza alcun tipo di esborso economico da parte tua. La tua valigia verrà regolarmente etichettata e a te verrà rilasciata una ricevuta per la riconsegna.

Per quanto concerne il bagaglio a mano sui voli operati in code share da altre compagnie aeree, ti suggerisco di consultare il sito web della compagnia aerea che effettua il volo.

Mi raccomando, ti suggerisco di leggere con attenzione anche le regole sui liquidi trasportabili nel bagaglio a mano e gli oggetti vietati nel bagaglio a mano, valide per ogni compagnia aerea, che vanno scrupolosamente rispettate in ogni parte del mondo.

Ora che sai tutto sul bagaglio a mano ITA Airways non mi resta che augurarti un buon viaggio!

Sei in cerca di un trolley, di una valigia o di uno zaino? Leggi il post Come scegliere il bagaglio a mano: guida all’acquisto.

immagine di copertina da pixabay

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.