Bagaglio da stiva Alitalia: tutto quello che devi sapere

bagaglio da stiva alitalia

Ciao viaggiatore, sei in partenza e cerchi informazioni sul

bagaglio da stiva Alitalia?

Qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno per non incorrere in spiacevoli sorprese in aeroporto, e soprattutto per non pagare il sovrapprezzo per il bagaglio in eccesso.

Da quando Alitalia ha lanciato la tariffa Economy Light (v. guida alle tariffe Alitalia) non è scontato che ciascun biglietto dia il diritto a portare un bagaglio registrato, quindi la prima cosa che devi fare è verificare la tua tariffa.

La dimensione massima del bagaglio da stiva Alitalia è di 158 cm, intesa come somma delle tre dimensioni (lunghezza + larghezza + spessore) e il suo peso massimo è di 23 kg (32 kg per la Business Class).

Vediamo ora

quanti bagagli da stiva Alitalia potrai portare con te:

  • se hai scelto la tariffa Economy Light purtroppo nessuno (potrai aggiungerlo a pagamento con prezzi a partire da € 25 a tratta per i voli nazionali se acquistato sul sito web Alitalia o tramite call center, e a partire da € 45 se aggiunto presso le biglietterie o al desk in aeroporto)
  • se hai optato per l’Economy Classic ne potrai portare uno del peso massimo di 23 kg, ma con alcune eccezioni. Per i voli da e per il Giappone ne potrai portare due da 23 kg, per il Brasile ne puoi portare all’andata due da 23 kg mentre  al ritorno due da 32 kg, per l’Iran all’andata uno da 23  kg e al ritorno uno da 32 kg
  • se hai scelto la Premium Economy ne potrai portare due da 23 kg ciascuno
  • se viaggerai in Business due da 32 kg ciascuno
  • se viaggerai in Comfort sulla tratta Roma – Milano ne potrai portare due da 23 kg.

Alitalia ammette nella stiva anche scatole di cartone purché rispettino le misure e il peso massimo di cui sopra, munite di nome e avvolte nel cellophane.

Mi raccomando fai attenzione al peso massimo della tua valigia perché nel caso in cui ecceda i 23 kg o le dimensioni massime previste dovrai pagare un sovrapprezzo.

Il peso massimo previsto per un bagaglio da stiva Alitalia è comunque di 32 kg.

Buon viaggio ma prima di partire leggi con attenzione anche i seguenti post:

immagine di copertina © Alitalia

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online.

comments

Alitalia

Iscriviti alla Newsletter