Cosa vedere ad Atene: 10 luoghi da non perdere

Cosa vedere ad Atene oltre al Partenone? Una domanda che sento spesso rivolgermi e a cui io rispondo sempre con queste due parole: tanto altro.



Atene è una città spesso sottovalutata e spesso bersaglio di una sorta di guerra mediatica che non riesco a comprendere e che ne sminuisce il suo valore effettivo.

Un po’ di tempo fa ho visto un servizio di un noto programma televisivo che mostrava una città in preda alla criminalità e allo spaccio di droga, pericolosa anche in pieno centro, e io davanti alla tv non facevo altro che ripetere ad alta voce “ma dove? ma dove?”.



E’ ovvio che ogni città ha le sue zone malfamate, soprattutto quelle periferiche, e che in qualsiasi città del mondo per non incappare in spiacevoli situazioni bisogna adottare certi accorgimenti, ma mostrarla così per esigenze televisive o non so per quale altro arcano motivo, si rischia di incutere nel viaggiatore una sorta di timore che lo porta a rifiutare questa destinazione e a non godere delle bellezze e delle emozioni che sa regalare.

Non ti nego che anche io prima di partire mi ero fatto influenzare dai media ed ero molto scettico, ma una volta ad Atene sono finito per innamorarmene. Sarà che sono di Roma ma io ad Atene ci sono stato due volte di cui la prima per un’intera settimana e ti assicuro che non mi sono mai sentito in pericolo.



Io e Valentina rientravamo in hotel a piedi a tarda notte dopo aver trascorso la serata tra ristoranti e locali e nessuno ci ha mai infastiditi. Siamo stati fortunati? Non so, ma comunque rimane il fatto che Atene è una bellissima città, ricca di storia, di cultura, di bella gente e con una tradizione culinaria che sa farsi apprezzare da ogni palato.

E’ una città che va assolutamente visitata, vissuta e assaporata lentamente, e non con il mordi e fuggi del crocierista, soprattutto ora che è servita anche dalle compagnie aeree low cost come Ryanair ed easyJet.

Questa città mi piace talmente tanto che oggi voglio segnalarvi quelle che sono secondo me le 10 cose da non perdere ad Atene, la città che ha posto le basi del mondo antico e moderno.

COSA VEDERE AD ATENE: 10 LUOGHI IMPERDIBILI

L’Acropoli

La prima cosa da vedere ad Atene è secondo me l’Acropoli, e già questo luogo vale da solo il viaggio nella capitale greca.

Su una collina alta 156 metri che domina tutta la città si trova il simbolo universale della civiltà. È impossibile non emozionarsi al cospetto del Partenone o dell”Eretto con la loggia delle Cariatidi.

Dall’Acropoli sia ha una vista mozzafiato su tutta la città, sul teatro di Dioniso, sulla collina delle Muse, sull’Agorà Classica, sull’Areopago (la collina in cui predicò San Paolo) e sulla collina Pnice che fu sede dell’assemblea cittadina “Ecclesia”.

Il punto migliore per osservarla dal basso è di fronte al Ristorante Dionysos Zonar’s (Robertou Galli 43), ma si osserva benissimo anche da qualsiasi punto di Plaka e di Monastiraki, soprattutto di notte con la suggestiva illuminazione.

Il biglietto d’ingresso costa € 20 ma comprende gli ingressi all’Acropoli, all’Agorà antica, al museo archeologico di Karameikos, al sito archeologico di Lykeion, alla libreria di Adriano, al muso dell’Agorà antica, all’Agorà romana, il versante nord e sud dell’Acropoli.

Il Tempio di Zeus Olimpio

Un tempio gigantesco eretto in onore del padre di tutti gli dei, che nel periodo ellenistico e romano era il più grande di tutta la Grecia. Al suo cospetto ci si sente piccoli piccoli.

La costruzione iniziò nel 515 a.C. per volere dei tiranni Pisistrati ma i lavori si fermarono nel 510 a.C. quando fu cacciato da Atene Pisistrato, figlio di Ippia. I lavori ripreso nel 174 a.C sotto Antioco IV ma si fermarono nuovamente nel 163 a.C, quando mori Antioco. Il tempio però fu terminato nel 131 d.C. da Adriano, sotto il dominio romano.

Di fronte si trova la Porta di Adriano.

Plaka

Il quartiere più caratteristico della città che si trova ai piedi dell’Acropoli. È una zona ricca di chiese bizantine, piazzette, botteghe, locali e taverne. Il luogo ideale per una bella passeggiata o per trascorrere una bella serata.

Monastiraki

Altra zona centrale e caratteristica della città. Un pò più decadente della quasi perfetta Plaka ma altrettanto affascinante. Qui si trova un mercatino dove acquistare di tutto, dai generi alimentari ai souvernirs.

A Monastiraki troverai anche tanti vicoletti ricchi di chiese, monumenti, ma anche di caffè all’aperto e di artisti di strada pronti ad allietarti la vacanza.

Il Museo dell’Acropoli

Tra le cose da vedere ad Atene c’è sicuramente il museo inaugurato nel giugno 2009 che espone tutti i reperti trovati sull’Acropoli tra cui le statue originali delle Cariatidi.

La parte più affascinante è quella che si trova all’ultimo piano che, con l’effettivo orientamento del Partenone, espone tutti i fregi orginali e copia di quelli esposti al British Museum di Londra.

Il biglietto d’ingresso costa € 5.

All’interno vi è anche uno splendido bar/ristorante panoramico.

L’Agorà

Il cuore pulsante, politico, commerciale e amministrativo della polis greca, il luogo in cui nel 399 a.C. il filosofo Socrate fu condannato a morte con l’accusa di corruzione nei confronti della gioventù

Qui si trova anche un interessante museo.

Il Monte Licabetto

La cima di questa collina è il punto più alto di Atene (277 metri sul livello del mare) e si raggiunge con una funicolare.

In cima si trova la piccola chiesa ortodossa di Agios Georgios eretta nel XIX secolo, poco prima un bar/ristorante panoramico.

Dal monte Licabetto qui si gode di una bella vista a 360 gradi su tutta la città e sull’Acropoli, ti consiglio di andarci al tramonto.

Il cambio della guardia a piazza Syntagma

Un’altra cosa da vedere ad Atene è il suggestivo cambio della guardia.

Di fronte al Parlamento, che si trova nella piazza più importante, si svolge allo scoccare di ogni ora uno spettacolo che dura 10 minuti e a cui bisogna assistere, soprattutto per  ammirare il curioso abbigliamento degli Euzoni (soldati scelti della fanteria leggera da montagna dell’esercito greco) e le loro singolari movenze.

La Biblioteca di Adriano

Si tratta dei resti di un un edificio romano inaugurato nel 132 d.C. e che nel corso dei secoli ha cambiato spesso destinazione d’uso divenendo anche sede del governatore della città.

Si trova a Monastiraki, a due passi dall’Agorà romana.

Lo stadio Panathinaiko

Risalente al 560 a.C. e ristrutturato per la prima volta nel 1870, ospitò nel 1896 le prime Olimpiadi dell’era moderna, e alcune gare dell’Olimpiade del 2004.

Il viaggio nella tradizione culinaria greca è un’altra bella esperienza da fare ad Atene. Tzatzigi, moussaka, gyros, yogurt e souvlaki vi conquisteranno al primo assaggio. Cercate una bella taverna a Plaka o a Monastiraki e fatevi prendere dai sapori della cucina greca. Io vi posso suggerire le taverne Bairaktaris e To21.

Cosa non perdere ad Atene: la moussaka

Per organizzarti al meglio il tuo weekend ateniese ti suggerisco di prendere spunto dai suggerimenti che trovate qui e di leggere i nostri diari di viaggio: