I Paesi extra UE in cui è possibile andare senza il passaporto

Categorie: Guide

Primi mesi del 2023: è caos passaporti!



Liste di attesa lunghe anche 6 mesi prima di essere ricevuti in Questura per la domanda di richiesta, appuntamenti bloccati in diverse città e almeno un mese per riuscire a ottenerlo dopo aver presentato la domanda. Tutto questo sta creando grossi problemi ai viaggiatori, alle agenzie di viaggio e ai tour operator che si occupano di viaggi al di fuori dell’Unione Europea.

Quali sono i Paesi in cui è possibile fare un viaggio al di fuori dell’Unione Europea senza essere in possesso del passaporto? Molti viaggiatori si stanno ponendo questa domanda. Le frontiere sono state riaperte dopo la chiusura pandemica, non bisogna più fare i tamponi per uscire ed entrare da un Paese all’altro, siamo tutti più liberi, la voglia di viaggiare è alle stelle ma…mancano i passaporti. Non tutto è perduto. Ci sono delle mete molto interessanti che potrebbero essere una valida alternativa ad altre in attesa di riuscire ad avere il tanto agognato passaporto.



La maggior parte dei Paesi al di fuori dell’Unione Europea richiede un passaporto valido per l’ingresso. Tuttavia, ci sono alcuni Paesi in cui è possibile entrare utilizzando solo una carta d’identità valida per l’espatrio.

Eccoli qui, tra queste ci sono anche i territori d’oltremare francesi che, nonostante siano lontani dal continente europeo, fanno comunque parte dell’UE.



Fai però attenzione, in questi Paesi è possibile entrare con la carta d’identità valida per l’espatrio ma a condizione che ci si arrivi direttamente dall’Italia o da un altro Paese UE. Non vale se si fa scalo in un Paese che non fa parte dell’Unione Europea.

Mi raccomando, verifica sempre per bene le condizioni d’ingresso nel Paese di tuo interesse su Viaggiare Sicuri della Farnesina.

LEGGI ANCHE Ai Caraibi con la carta d’identità e senza passaporto: ecco dove.

Buon viaggio!

Ti aspetto anche su Instagram, su TikTok e iscriviti alla newsletter!