Viaggiare sicuri: tutto quello che devi sapere

Categorie: Guide

Viaggiare è bello ma viaggiare sicuri lo è ancor di più!
Chissà quante volte ti sarà capitato di porti la domanda “ma quel Paese è sicuro?”, “posso partire tranquillo?”, “qual è la situazione attuale?”.
Diciamo che in qualsiasi luogo del mondo bisogna sempre comportarsi in maniera corretta e rispettosa, ma questo vale anche per la vita di tutti i giorni e non solo in viaggio. Bisogna rispettare scrupolosamente le regole e la cultura locale ed evitare comportamenti troppo azzardati. Serve anche rispettare scrupolosamente le indicazioni delle istituzioni su allerte riguardanti epidemie in corso.



Ma non sono qui a tediarti con una paternale del tipo “non avventurarti da solo in zone periferiche ed isolate”, “non mettere in bella mostra il tuo rolex d’oro” o cose simili, perché penso che queste cose tu già le sappia.

Sono qui invece per parlarti di due strumenti importantissimi messi a disposizione dalla Farnesina (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) che io e Valentina utilizziamo prima di qualsiasi nostro viaggio:



e che anche tu dovresti utilizzare prima di qualsiasi partenza o prima di organizzarti le vacanze.

Viaggiare Sicuri Farnesina: come utilizzarlo

Il portale Viaggiare Sicuri della Farnesina mette a disposizione del viaggiatore le informazioni generali sui Paesi Esteri, soprattutto quelle legate alla Sicurezza e alla Salute.
A volte quello che leggerai potrà sembrarti esagerato ma non bisogna mai prendere sotto gamba le informazioni rilasciate dal Ministero degli Affari Esteri.
Per consultarlo bisogna collegarsi a questo link.
Ci si troverà di fronte a questa schermata con tutti gli aggiornamenti in tempo reale, anche su mappa, con le informazioni sanitarie e altri approfondimenti come i documenti per viaggiare e la sicurezza aerea.



Il comodo menù posto sulla barra sinistra suddiviso in:

rimanda con un solo clic alle varie sezioni del sito.

Le schede presenti invece sulla barra destra riguardano gli ultimi aggiornamenti dai vari Paesi del mondo.

Su Viaggiare Sicuri puoi cercare direttamente il Paese per avere subito tutte le informazioni aggiornate sulla sicurezza e non solo.

Per farlo ti basterà cliccare su Paese posto nel menù a sinistra e poi cercarlo o inserendo il nome su “Cerca”, o scorrendo la lista con le bandiere e cliccando su quella corrispondente al Paese di tuo interesse.

Ipotizziamo di dover andare alle Maldive. Inseriamo il nome nella casella Cerca il Paese e clicchiamoci con il tasto Invio, o cerchiamolo nella lista cliccando sopra alla bandiera.

In alto potrebbe esserci come in questo periodo di Coronavirus un avviso importante in evidenza.

Più sotto, dopo la mappa, schede dettagliate su:

C’è anche la possibilità di scaricare in formato pdf sia la scheda che i contatti, e o stamparli o tenerli sempre a disposizione sul proprio smartphone.

Leggi attentamente ogni cosa e accertati soprattutto che non vi siano allerte e che non sia sconsigliata la visita da parte della Farnesina.

App Viaggiare Sicuri – Unità di Crisi della Farnesina

Questo utilissimo servizio della Farnesina Viaggiare Sicuri è anche disponibile come app mobile per iOS e Android.

Recentemente aggiornata, l’app integra anche i servizi di Dove siamo nel mondo e permette di geolocalizzarsi sia per inviare aggiornamenti in tempo reale e sia per ricevere notifiche. Utilissimo anche il sistema di “safety check” per confermare la propria incolumità in gravi situazioni come calamità naturali, atti terroristici e disordini politici.

Dove Siamo nel mondo – Farnesina

Il portale Dove Siamo nel mondo permette invece di registrare il proprio viaggio e informare così la Farnesina di dove ci si troverà in un determinato periodo in modo che, in casi di calamità naturali, attentati terroristici, evacuazioni o simili, il Ministero potrà attuare tutti gli interventi di assistenza. Io effettuo la registrazione praticamente ogni volta che mi reco in viaggio, soprattutto quando mi sposto fuori dall’Europa.
Per registrare il tuo viaggio devi:

 

Potrai effettuare la registrazione del tuo viaggio a partire da 30 giorni prima la tua partenza, ma potrai modificarli in qualsiasi momento anche durante il viaggio. Il sistema li cancellerà in automatico due giorni dopo il termine della tua esperienza estera.

Trattandosi di un servizio ministeriale, i tuoi dati verranno comunque trattati solo per fini istituzionali.

Il consiglio che mi sento di darti è quello di registrare anche i tuoi weekend in Europa, il servizio è rapido e gratuito.

Ora che hai gli strumenti adatti per viaggiare sicuro non mi resta che augurarti un buon viaggio!