Visto per Dubai: come si ottiene

Categorie: Guide

Se stai pensando di organizzare un viaggio negli Emirati Arabi ti starai sicuramente ponendo la domanda “occorre il visto per Dubai?”.



La risposta è: dipende dalle ragioni per le quali ci si reca nel Paese.

Per evitare di arrivare impreparato al momento della partenza e riscontrare problemi che ti impediranno di entrare negli Emirati Arabi Uniti, ecco una guida su come e quando richiedere il visto per Dubai a seconda del fatto che ci si rechi sul posto per ragioni lavorative, per motivi turistici o a seconda del tempo di permanenza.



Visto per Dubai: quanti tipi ne esistono?

Ci sono diversi tipi di visto per Dubai:

Vediamo nello specifico come funziona e come si richiede il visto per Dubai a seconda dell’intento.



Visto turistico classico

Il turista italiano non necessità del visto turistico per Dubai poiché ogni visitatore può rimanere sul territorio degli Emirati per 90 giorni ogni 6 mesi senza necessità di un permesso speciale.

Quindi se ci andrai per un viaggio di piacere di una, due, tre settimane e fino a tre mesi, non dovrai richiedere nulla se non essere in possesso di un passaporto con data di scadenza che vada oltre i 6 mesi dalla data di arrivo, un indirizzo in cui si risiederà in città (hotel, appartamento o nave da crociera negli Emirati Arabi), o la richiesta di un’azienda presso la quale parteciperai a una conferenza o a un meeting o di una persona che risiede lì.

All’arrivo all’aeroporto di Dubai ti verrà apposto un timbro sul passaporto con funzione di visto.

Dopo i 90 giorni bisognerà uscire dal Paese.

Visto di transito da Dubai

Capita spesso e volentieri che volando con Emirates si faccia scalo a Dubai per raggiungere un’altra destinazione e che si decida di trascorrere qualche ora o qualche giorno in città (il cosiddetto stopover). In questo caso viene rilasciato un apposito visto di transito direttamente in aeroporto.

Property residence Visa

Questo è il visto per chi vuole acquistare un immobile a Dubai e viene concesso solo a chi vuole acquistare un immobile il cui valore sia almeno di 1 milione di AED (246mila euro circa). Con questo visto è possibile risiedere nel paese a tempo indeterminato ma non si può lavorare.

Employment Residence Visa

Chi ha necessità di lavorare a Dubai deve richiedere l’Employment Residence Visa che ha una durata di tre anni e viene rinnovato con il contratto lavorativo.

Le pratiche vengono sbrigate dall’azienda e occorre:

Investor Residence Visa

Questo visto è specifico per coloro che hanno deciso di investire almeno 70.000 AED – circa 17.200 euro – in un’azienda della città. Anche in questo caso si ottiene il permesso di permanere a Dubai per tre anni.

Buon viaggio!