Bagaglio a mano Wizz Air: peso e dimensioni 2020

Ciao viaggiatore, oggi voglio parlarti del bagaglio a mano Wizz Air in modo che tu possa viaggiare con la compagnia aerea ungherese senza incorrere in problemi.
Sarai anche felice di sapere che dal 27 ottobre del 2017 anche Wizz Air si è adeguata agli altri vettori e ha finalmente incluso nel prezzo del biglietto aereo un normalissimo bagaglio, cosa che prima di quella data era a pagamento. Bisognava aggiungerlo come optional e pagare un sovrapprezzo…allucinante! D’ora in poi invece sarà compreso nel prezzo del biglietto.



Bagaglio a mano Wizz Air: peso e dimensioni dal 1° novembre 2018

Vediamo subito quanto deve essere grande e quanto deve pesare il bagaglio a mano Wizz Air, onde evitare di ritrovarsi all’imbarco con un bagaglio fuori misura e pagare il sovrapprezzo per farlo imbarcare nella stiva.
Nel prezzo del biglietto è compreso un bagaglio a mano Wizz Air con dimensioni massime di 40 x 30 x 20 che dovrà essere posizionato sotto al sedile.
Il bagaglio a mano Wizz Air segue la stessa sorte del bagaglio a mano Ryanair e a partire dal 1° novembre 2018 non è più gratuito.
Per portare a bordo il classico trolley con dimensioni massime di 55 x 40 x 23 cm bisognerà acquistare la priorità d’imbarco, o imbarcarlo nella stiva come bagaglio da 10 kg.

Il priority boarding e l’imbarco nella stiva del bagaglio a mano Wizz Air da 10 kg avranno lo stesso prezzo: € 8. Stando così le cose converrà prendere la priorità d’imbarco che permetterà di salire per primi sull’aereo evitando la fila, e portare il trolley in cabina senza la scocciatura di doverlo riprendere poi sul nastro trasportatore con perdita di tempo.

Rispettando scrupolosamente le regole sul bagaglio a mano Wizz Air eviterai problemi all’imbarco e soprattutto eviterai di pagare il sovrapprezzo per il mancato rispetto delle dimensioni massime previste.

Aggiornamento del 27 marzo del 2019: multa dell’Antitrust ma sospensione del TAR

L’Antitrust ha comminato alla low cost ungherese una multa di 1 milione di euro per pratica commerciale scorretta, in quanto “il bagaglio a mano grande costituisce un elemento fondamentale per il viaggiatore e metterlo a pagamento ha ingannato l’acquirente sull’effettivo costo del biglietto aereo”. La compagnia aerea ha presentato ricorso che, in data 27 marzo 2019, è stato accolto dal TAR che ha successivamente dato ragione a Wizz Air cancellando la multa inflittale dall’Antitrust.



Bagaglio a mano Wizz Air per i bambini

I bambini di età inferiore ai 2 anni che viaggiano in braccio ai genitori non hanno diritto al bagaglio a mano, ma il genitore può scegliere se portare a bordo il proprio bagaglio a mano Wizz Air o il passeggino del bambino.

Leggi anche Neonati in aereo: tutto quello che devi sapere



Bagaglio a mano Wizz Air: gli strumenti musicali

Se lo strumento musicale comprensivo di custodia rientra nelle dimensioni massime di 55x40x23 cm e i 10 kg di peso, può essere portato a bordo come bagaglio a mano.

Ti suggerisco di prestare attenzione anche alle regole:

Buon viaggio!