Foto Cuba

foto cuba

habana cuba (2)


Dopo aver raccontato in lungo e in largo sia qui su VoloGratis.org che su Facebook, su Twitter e su Instagram, la nostra crociera MSC a Cuba con tappe anche in Honduras, in Messico e in Belize, oggi vogliamo mostrarti qualche

foto di Cuba

che abbiamo scattato nei quattro giorni in giro tra L’Avana, Vinales, Pinar del Rio e Isla de la Juventud.

Siamo capitati nell’Isola caraibica in un momento molto particolare, a pochi giorni dalla morte di Fidel Castro e nel bel mezzo del lutto nazionale. Quegli eventi inaspettati che a posteriori puoi raccontare dicendo “io c’ero!”. Noi c’eravamo e abbiamo visto sia la Cuba “spenta” nei giorni del lutto, che quella vivace a celebrazioni effettuate, che rispecchia fedelmente l’immaginario collettivo. Tanta musica e tanti sorrisi.

La vita nel Paese scorre via molto lentamente. Un po’ come il tempo che lì sembra essersi fermato a mezzo secolo fa. Tutto ha un retrogusto antico. Solo gli sguardi fieri dei suoi abitanti sembrano essere proiettati a un futuro prossimo che li vedrà molto probabilmente protagonisti di una rinascita inaspettata.

Un popolo che nonostante tutto resiste e va avanti con estrema dignità, quando avrà a disposizione i nostri stessi mezzi economici e materiali, sarà sicuramente in grado di fare grandi cose.

Cuba è un insegnamento di vita per noi che andiamo sempre di corsa, che rincorriamo il denaro e il successo, e che non apprezziamo ciò che abbiamo.
Sfogliando la galleria fotografica vedrai uno spaccato di vita quotidiana dell’Isola, ma anche monumenti, palazzi storici, e paesaggi mozzafiato.

Ci auguriamo che queste foto di Cuba riescano a trasmetterti un po’ di quella bellezza senza tempo che contraddistingue questo Paese fiero e sorridente.

Guarda anche il nostro video della crociera tra Cuba e i Caraibi.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.