App Ryanair: cos'è e come funziona

Ciao viaggiatore, hai già scaricato l’App Ryanair? In questo post ti spiegherò per benino cos’è, come funziona e quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Oramai passiamo più tempo con gli occhi puntati sui nostri smartphone che sul pc, e siamo soliti svolgere sui dispositivi mobili le più disparate operazioni come ad esempio pagamenti bancari e acquisti vari.
Ovviamente con i nostri smartphone possiamo anche acquistare voli senza collegarci al sito web della compagnia aerea o del comparatore ma scaricando e utilizzando le app, come ad esempio l’app Ryanair.



App Ryanair: cos’è e come funziona


L’app Ryanair, scaricabile gratuitamente sui dispositivi iOS e Android, permette di eseguire varie azioni:

Tutto dal comodissimo menù al quale si accede cliccando sulle tre linee orizzontali che si trovano in alto a sinistra.

Accedendo poi a myRyanair è possibile richiamare velocemente il proprio documento, i dati della propria carta di credito per acquistare i biglietti senza doverli digitare ogni volta, e inserire i dettagli dei compagni di viaggio abituali. Il tutto per velocizzare e semplificare qualsiasi operazione.



APP RYANAIR: COME PRENOTARE UN VOLO

Prenotare un volo con l’App Ryanair è semplicissimo.
Devi solo aprirla dal tuo smartphone, cliccare sul tasto giallo Cerca Voli,

inserire la città di partenza, quella di destinazione, e le date del viaggio,


e cliccare sul tasto Andiamo.

Dovrai poi scegliere l’orario e la tariffa Ryanair a te più congeniale,

inserire i dati dei passeggeri e procedere con il pagamento.

Durante la prenotazione potrai aggiungere optional come ad esempio l’imbarco prioritario Ryanair, il bagaglio a mano Ryanair e i bagagli da stiva, e l’assicurazione di viaggio.
L’app Ryanair ha però una pecca, per quanto concerne la ricerca del volo non è presente il comodissimo Trova Tariffe Ryanair che in poche e semplici mosse ci permette di avere dal pc una panoramica su tutti i prezzi più bassi dei voli in partenza da un dato aeroporto. Per ovviare a questo problema, volendo utilizzare il Trova Tariffe dallo smartphone, basterà collegarsi al sito web mobile in cui è presente tale opzione.
Per il resto però e possibile effettuare sull’app Ryanair qualsiasi altra operazione che facciamo di solito da desktop, con il vantaggio di poterla fare in qualsiasi situazione: sdraiati sul letto, a passeggio per il mondo o addirittura in bagno!
Io la utilizzo spesso, una volta l’ho addirittura utilizzata in un posto sperduto della Lapponia finlandese per fare il check-in online Ryanair di un volo per il Regno Unito.

RYANAIR APP: COME FARE IL CHECK-IN ONLINE E OTTENERE LA CARTA D’IMBARCO MOBILE

La funzione secondo me più comoda dell’App Ryanair è proprio quella che permette di effettuare il check-in online e ottenere la carta d’imbarco sullo smartphone senza doverla stampare.
Bisogna solo cliccare sul tasto Carta d’Imbarco che si trova in basso a destra (tra I Miei Viaggi e Altro)

e cliccare su Fai il check-in per un volo.

Se sei iscritto a MyRyanair e sei già loggato nell’App Ryanair, troverai già tutti i dati della tua prenotazione, altrimenti dovrai inserire il numero della prenotazione che hai ricevuto via mail e tuo indirizzo di posta elettronica (o quello che hai utilizzato in fase di acquisto del volo).
Seguendo poi le istruzioni a schermo otterrai la carta d’imbarco che potrai salvare sul smartphone e mostrare in aeroporto direttamente dallo schermo del tuo dispositivo mobile.
La grande comodità di questa funzione dell’App Ryanair è data dalla possibile di effettuare il check-in online senza il bisogno di un pc e di una stampante, anche perché la tempistica per effettuarlo è piuttosto ristretta e capita spesso di dover fare il check-in per il volo di ritorno quando si è già in viaggio.
Non ti resta che scaricare l’app Ryanair Android o per iPhone, provarla e utilizzarla per prenotare i tuoi prossimi viaggi low cost.