Imbarco prioritario Ryanair: cos'è e come funziona

imbarco prioritario ryanair (3)

L’imbarco prioritario Ryanair è un servizio che permette al passeggero di salire per primo in aereo saltando la fila al gate d’imbarco, e che dà anche altri privilegi che vado subito ad illustrarti in modo che tu possa scegliere se inserirlo o meno nella tua prenotazione in base alle tue esigenze.

IMBARCO PRIORITARIO RYANAIR: COME FUNZIONA E QUANTO COSTA

L’imbarco prioritario Ryanair ha un costo che parte da € 6 a tratta e per passeggero, e che aumenta in base alla destinazione e al periodo di viaggio.

Imbarco prioritario Ryanair: quali sono i vantaggi

I vantaggi sono:

  • salire tra i primi in aereo usufruendo di una corsia privilegiata che apre prima rispetto all’imbarco regolare
  • la possibilità di portare in cabina entrambi i bagagli a mano Ryanair.

Imbarco prioritario Ryanair: come inserirlo nella prenotazione

Questo servizio si inserisce:

  • o urante la fase di acquisto del volo
  • o durante il check-in online Ryanair
  • o acquistando la tariffa Plus
  • o acquistando la tariffa Flexi Plus.

Per inserire l’imbarco prioritario Ryanair durante la prenotazione del volo basterà – dopo aver selezionato la rotta, il numero dei passeggeri, le date del viaggio e aver scelto l’orario di partenza – cliccare su “Priorità e 2 bagagli a mano” che si trova in basso a sinistra (nella schermata sottostante è cerchiato in rosso),
imbarco prioritario ryanair
e poi aggiungerlo nella schermata successiva.

imbarco prioritario ryanair (2)
Per aggiungerlo durante il check-in online basterà solo entrare nella propria prenotazione tramite il servizio myRyanair, e aggiungerlo nel corso della procedura.

Per le tariffe Flexi e Flexi Plus l’imbarco prioritario Ryanair è compreso nel prezzo del biglietto (v. la nostra guida alle tariffe Ryanair).

Fai però attenzione perché l’imbarco prioritario aggiunto nella prenotazione si estende a tutti i passeggeri compresi nello stesso  biglietto, non è possibile quindi selezionarlo solo per alcuni e per altri no.

Imbarco prioritario Ryanair: come funziona in aeroporto?

Una volta passati i controlli di sicurezza e arrivato al gate d’imbarco segnalato sui display presenti nello scalo, dovrai attendere la sua apertura. Troverai di fronte al gate due cartelli: uno che indica la fila per chi ha l’imbarco prioritario Ryan Air (segnalato con Priority Boarding) e una per chi ne è sprovvisto.

Tu dovrai ovviamente metterti in fila su quella dedicata al Priority Boarding che verrà aperta prima dell’altra.

Sarai quindi tra i primi a salire a bordo dell’aereo o direttamente dai corridoi o prendendo la navetta.

Molto spesso quando sono in fila al gate sento dire: ma cosa cambia se alla fine tutti saliamo sulla stessa navetta? Non è assolutamente vero, la navetta aeroportuale per chi ha l’imbarco prioritario Ryanair parte ovviamente prima dell’altra per permettere a chi ha optato per il servizio a pagamento di salire per primo sul velivolo. Nelle navette uniche invece le sezioni sono divise da un cordone e per chi ha l’imbarco prioritario la porta si apre prima.

L’imbarco prioritario Ryanair conviene?

Se odi le file o se odi e soprattutto se vuoi portare a bordo entrambi i bagagli a mano allora sì.

Dal 1° novembre 2018 solo chi opterà per l’imbarco prioritario Ryanair potrà portare con sé il classico trolley con dimensioni massime di 55x40x20 cm e 10 kg di peso.

Fai però attenzione perché solo ai primi 90 passeggeri verrà garantito il trasporto in cabina di tutti e due i bagagli a mano, dal 91° in poi – anche se con imbarco prioritario- potrebbe essere fatto imbarcare gratuitamente nella stiva.

Il regolamento Ryanair recita: “ai passeggeri che hanno acquistato l’imbarco prioritario sarà chiesto di imbarcare il bagaglio a mano in stiva solamente se necessario per ragioni operative”.
Ti consiglio pertanto ti prenotare il prima possibile il tuo volo in modo da rientrare tra i primo 90 passeggeri.

Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.