Ryanair Rooms: prenoti un hotel e voli gratis

ryanair rooms

Ciao viaggiatore, hai mai sentito parlare di Ryanair Rooms o Ryanair Hotel?
Tutti noi conosciamo Ryanair come compagnia aerea low cost, quella che ci ha portato e che continua a portarci in giro per l’Europa a prezzi stracciati, ma da un po’ di tempo si è messa in testa di diventare l“Amazon dei viaggi”. Un portale dove prenotare tutto: dal volo all’alloggio, passando per l’assicurazione di viaggio e per l’auto a noleggio.

Navigando sul suo sito web troverai quindi la sezione per acquistare biglietti aerei, quella per prenotare l’alloggio, e quella per noleggiare una vettura.

Ryanair Rooms: cos’è e come funziona

Ryanair Rooms non è nient’altro che un portale di prenotazione di hotel, appartamenti, ville, bed and brekfast e ostelli, raggiungibile dal sito web www.ryanair.com, o direttamente da questo link.

Basta inserire nell’apposito box il nome del luogo, le date del viaggio e il numero degli ospiti, per trovare la sistemazione ideale per tutte le tasche e per ogni esigenza.

ryanair rooms (6)
Ryanair Rooms scandaglia portali come Hotels.com, HRS, Hotelopia, hostelsclub e B&Bs, per offrire il prezzo più economico.

Una volta trovato il Ryanair hotel di proprio gradimento si dovrà solo finalizzare la prenotazione pagando con carta di credito o con prepagata.

Ryanair Rooms: cosa sono i crediti di viaggio e come funzionano

Fino a qui tutto normale, proprio come un comunissimo portale di prenotazioni alberghiere.

La novità introdotta da qualche mese è però piuttosto interessante: per ogni prenotazione effettuata su Ryanair Rooms si otterranno crediti di viaggio nella misura del 10% del totale dell’importo, da utilizzare per acquistare biglietti aerei Ryanair.

Ti faccio un esempio.

Mi serve un hotel per Londra. Inserisco nel box di ricerca la città, le date e il numero degli ospiti, e ottengo una lista di tutti gli hotel disponibili, e filtrabili per “più richiesti”, “Più votato”, “Prezzo più basso” e “Distanza dalla destinazione”.

Proprio come un normalissimo portale di prenotazioni alberghiere.

Mettiamo il caso che io scelga questo.

ryanair rooms crediti
Sotto al prezzo vedrò su sfondo giallo “Guadagna 26,44 € Credito di Viaggio”.

Ciò significa che prenotando questo hotel riceverò un credito di € 26,44 da spendere per acquistare voli Ryanair.

Per riscuotere però i crediti di Ryanair Rooms bisognerà accedere o iscriversi gratuitamente a MyRyanair.

I crediti di viaggio di Ryanair Rooms saranno disponibili sul tuo profilo MyRyanair solo dopo che avrai completato il tuo soggiorno e comunque non prima di 7 o 10 giorni dal check out. Non potrai quindi prenotare l’hotel e poi subito dopo utilizzare i crediti per acquistare il biglietto aereo. Ti serviranno per il viaggio successivo.

ryanair rooms crediti viagio
ryanair rooms credito viaggio (2)
Potrai utilizzare il credito entro 180 giorni e solo per acquistare biglietti aerei Ryanair internazionali e non domestici, ciò non è valido per i voli da e per l’Italia. Potrai ad esempio utilizzarlo per un volo Roma – Londra e non per un volo Roma – Bari.

Ma non solo, potrà essere utilizzato solo per acquistare un biglietto aereo in tariffa Standard (v. guida alle tariffe Ryanair). Se acquisti però un biglietto aereo in tariffa Plus, Flexi Plus o Family Plus, il credito di viaggio coprirà solo fino all’importo corrispondente alla tariffa Standard.

Ricapitolando, per ottenere il 10% di credito Ryanair Rooms bisogna:

  • iscriversi o accedere a MyRyanair
  • collegarsi a Ryanair Rooms
  • scegliere l’hotel
  • procedere con il pagamento.

Qui trovi un video esplicativo realizzato proprio da Ryanair.


Cosa ne pensi di questo ulteriore strumento per viaggiare low cost?

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.