Castello di Praga: tutto quello che devi sapere per visitarlo

Il castello di Praga, che domina dall’alto la capitale della Repubblica Ceca, è uno dei luoghi assolutamente da non perdere durante un weekend in quella che secondo me è una delle città più belle d’Europa. Ci sono stato tre volte e ce ne tornerei altre 100!
In questo post troverai tutte le informazioni necessarie per visitare il castello di Praga: dove si trova, come ci si arriva, quanto costa il biglietto d’ingresso, quali sono gli orari di apertura ma anche quali sono le parti da non perdere, un po’ della sua storia e qualche curiosità.
A proposito, dal castello di Praga potrai scattare delle belle foto panoramiche sul centro della città e sui caratteristici tetti delle antiche abitazioni, dicono che quello sia addirittura uno dei panorami più belli d’Europa.



CASTELLO DI PRAGA: INFORMAZIONI UTILI PER VISITARLO

Non pensare al castello di Praga come un castello medievale fortificato ma a una sorta di villaggio composto da splendidi edifici, bellissime chiese, ampie piazze, giardini curati e caratteristiche stradine.
Fondato nell’880 per volere del principe Bořivoj, fu il primo nucleo abitato della città e con i suoi 70.000 metri quadrati detiene il record mondiale come castello a corpo unico più grande del mondo.
Nel corso dei secoli è stato sede dei principi di Boemia e poi dei presidenti della Repubblica Ceca, ed è quindi un luogo importantissimo per i praghesi.

Cosa vedere nel castello di Praga


Tra i tanti edifici antichi racchiusi tra le mura del castello di Praga spiccano:




Da non perdere poi il cambio della guardia che avviene ogni ora ma l’orario migliore per assistervi è alle 12, durante la cerimonia in cui avviene lo scambio della bandiera, con l’accompagnamento della fanfara.
A questo link trovi la mappa in pdf di tutto il complesso.

Dove si trova il castello di Praga e come arrivarci

L’ingresso del castello di Praga si trova all’indirizzo Hradčany 119. Vedendolo su Google Maps sembra facilmente raggiungibile a piedi dal centro, ma essendo posizionato su un colle ti suggerisco di raggiungerlo con i mezzi pubblici. La discesa dal castello di Praga al centro è invece fattibilissima e anche molto bella, ma la salita risulta piuttosto impegnativa.

I tram da prendere dal centro sono o il numero 22 o il numero 23, comunque dato che è stato abolito il roaming europeo organizzati utilizzando il navigatore del tuo smartphone.
Giusto per avere un’idea della sua posizione: la distanza tra il castello di Praga e l’orologio astronomico è di circa 1,5 km.



Orari e biglietti per il castello di Praga

Il castello di Praga osserva i seguenti orari:

Il prezzo del biglietto varia in base al circuito, cioè in base a ciò che si vuole visitare. Nella Repubblica Ceca non è in vigore l’euro bensì la corona ceca (CZK), a tal proposito ti consiglio di leggere il post sul cambio valuta, troverai tante dritte.
I percorsi con i relativi prezzi sono:

Il biglietto ridotto è per:

Il biglietto dà la possibilità di entrare per due giorni consecutivi al castello di Praga.
Esistono poi biglietti per le famiglie composte da massimo 2 adulti e da 1 a 5 bambini e costano:

Mi raccomando, non perderti assolutamente la visita al Castello di Praga, non te ne pentirai!
Per organizzarti al meglio poi ti suggerisco di leggere:

Buon viaggio, ti innamorerai anche tu della capitale della Repubblica Ceca, ne sono convinto.