Foto Viaggi
Foto Cuba
di Andrea Petroni
Pubblicato il 2016-12-29
Dopo aver raccontato in lungo e in largo sia qui su VoloGratis.org che su Facebook, su Twitter e su Instagram, la nostra crociera MSC a Cuba con tappe anche in Honduras, in Messico e in Belize, oggi vogliamo mostrarti qualche
foto di Cuba
che abbiamo scattato nei quattro giorni in giro tra L’Avana, Vinales, Pinar del Rio e Isla de la Juventud.
Siamo capitati nell’Isola caraibica in un momento molto particolare, a pochi giorni dalla morte di Fidel Castro e nel bel mezzo del lutto nazionale. Quegli eventi inaspettati che a posteriori puoi raccontare dicendo “io c’ero!”. Noi c’eravamo e abbiamo visto sia la Cuba “spenta” nei giorni del lutto, che quella vivace a celebrazioni effettuate, che rispecchia fedelmente l’immaginario collettivo. Tanta musica e tanti sorrisi.
La vita nel Paese scorre via molto lentamente. Un po’ come il tempo che lì sembra essersi fermato a mezzo secolo fa. Tutto ha un retrogusto antico. Solo gli sguardi fieri dei suoi abitanti sembrano essere proiettati a un futuro prossimo che li vedrà molto probabilmente protagonisti di una rinascita inaspettata.
Un popolo che nonostante tutto resiste e va avanti con estrema dignità, quando avrà a disposizione i nostri stessi mezzi economici e materiali, sarà sicuramente in grado di fare grandi cose.
Cuba è un insegnamento di vita per noi che andiamo sempre di corsa, che rincorriamo il denaro e il successo, e che non apprezziamo ciò che abbiamo.
Sfogliando la galleria fotografica vedrai uno spaccato di vita quotidiana dell’Isola, ma anche monumenti, palazzi storici, e paesaggi mozzafiato.
Ci auguriamo che queste foto di Cuba riescano a trasmetterti un po’ di quella bellezza senza tempo che contraddistingue questo Paese fiero e sorridente.
Guarda anche il nostro video della crociera tra Cuba e i Caraibi.