Foto Berlino

Riordinando l’hard disk del mio macbook sono incappato nella cartella con le foto di Berlino.

Un viaggio che risale a sei anni fa. Io e Valentina avevamo aperto da poco il nostro blog di viaggi, e con un biglietto low cost easyJet eravamo volati alla scoperta della capitale tedesca.

Eravamo ancora alle prime armi, non avevamo una reflex e nemmeno uno smartphone che scattasse fotografie degne di questo nome. Scattavamo con una vecchia canon compatta, ma anche se la qualità di queste foto di Berlino non è delle migliori, ci fa piacere ugualmente condividerle con te.

La capitale tedesca è una città che fugge prepotentemente dal suo passato in cerca di un futuro che scacci via ogni fantasma del secolo scorso, e questo lo si nota ovunque.

Se non ci sei mai stato non aspettarti una città antica e caratteristica. Sul finire della II Guerra Mondiale fu praticamente rasa al suolo e poi ricostruita. Cadde, si rialzò e cadde nuovamente quando fu innalzato quel muro che divise in due la città e il cuore dei suoi cittadini. Ma da quel 9 novembre del 1989 che decretò la caduta del muro, iniziò la sua rinascita che la vede ora al centro dell’Europa.

Berlino è una città molto particolare, affascinante e a tratti malinconica, una città che suscita sentimenti contrastanti in chi la visita. Ad essere sincero a me è piaciuta ma non ho sentito quel colpo al cuore che ho provato in altri luoghi, ma ci tornerò cercando di viverla il più possibile magari assaporando quel fermento artistico e culturale che la distingue dalle altre capitali europee.

Tu ci sei stato? Cosa ne pensi?

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.