Foto Carinzia, Austria

Per Valentina il “battesimo” della montagna estiva è avvenuto in Austria, e riguardando le foto della Carinzia mi sono riaffiorati in mente tanti ricordi. Dal tempo che ho impiegato a convincerla che l’estate non è solo mare, al suo primo approccio montano, fino al suo innamoramento con i monti austriaci.

La Carinzia è una regione meravigliosa che confina con il Veneto, con il Friuli Venezia Giulia e con la Slovenia. La sua capitale è Klagenfurt e il suo territorio è un continuo alternarsi di montagne, di valli e di laghi. In circa 10.000 chilometri quadrati si contano ben 44 laghi balneabili, le cui acque d’estate raggiungono una temperatura piuttosto piacevole.

La sua vicinanza con l’Italia e con la Slovenia ha influito molto sulle sue tradizioni soprattutto su quelle culinarie. Sono assolutamente da provare i kartner kasnudel (gli gnocchi carinziani) preparati rigorosamente a mano.

Sfogliando questa galleria di foto della Carinzia troverete le 20 immagini più significative del nostro viaggio, ma se volete approfondire la conoscenza di questa splendida regione austriaca vi suggerisco di leggere i post che trovate nella rubrica cosa vedere in Carinzia, troverete tanti suggerimenti interessanti per organizzarvi al meglio la vostra vacanza.

Io spero di tornarci presto, a dire il vero sto pensando di organizzare almeno un quattro/cinque giorni verso la fine di agosto. Ovviamente se ci andrò vi racconterò come sempre tutto in diretta su questi schermi.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.