10 cose da visitare a Cardiff

cardiff cosa vedere

C’è qualcosa di bello da vedere a Cardiff?

Prima di partire per il Galles non nutrivo grosse aspettative sulla sua Capitale. Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare, nessuno dei miei amici c’era stato e non avevo feedback su questa città. Però che fai vai la prima volta in Galles e non ti fermi a Cardiff? È come se vai per la prima volta nel Lazio e non fai una scappata a Roma.

Ma le belle sorprese sono sempre dietro l’angolo, e con la capitale gallese è stato amore a prima vista. Quindi io ti consiglio vivamente di visitarla, sono sicuro che ti piacerà almeno quanto è piaciuta a noi.

La capitale del Galles è perfetta per essere visitata in un weekend e per organizzarti al meglio ecco quelle che secondo me e Valentina sono le 10 cose da visitare a Cardiff, quelle proprio imperdibili.

COSA VEDERE  A CARDIFF: 10 LUOGHI DA NON PERDERE

Castello di Cardiff

Realizzato dai Normanni nel 1081 su resti di un forte romano, è ora un mix di stili architettonici diversi. L’ultimo a metterci le “mani” fu nella seconda metà dell’Ottocento il 3° Marchese di Bute su progetto dell’architetto William Burges.

Bellissimi gli appartamenti e la vista sulla città che si gode dall’alto dell’antica fortezza.

viaggio a Cardiff

Animal Wall

Sul muro che costeggia Castle Street tra il River Taff e il Castello, si trovano 15 sculture di animali realizzate tra il 1890 e il 1931, alcune piuttosto inquietanti.

animal wall da visitare a cardiff

High Street/St Mary Street

Una meravigliosa strada che parte dall’ingresso del Castello. Ai suoi lati case vittoriane dalle facciate colorate, tanti negozi dove fare shopping e gli immancabili pub dove bere birra e mangiare specialità tipiche del posto.

high street cardiff

Arcade

Nel centro città si trovano sei gallerie vittoriane ricche di negozi, di bar e di ristorantini. Molto comode soprattutto d’inverno e nei giorni di pioggia.

arcade cardiff

Baia di Cardiff

Dista circa 5 km dal centro città e si raggiunge in pochi minuti o col treno da Queen Street Station o con il battello da Bute Park. Qui si trova il Parlamento del Galles con il suo edificio dai muri in vetro e dal tetto ondulato, e il Millennium Center dalla struttura in vetro e ardesia che ospita sette istituzioni culturali del Paese.

Non mancano ristoranti e locali dove sorseggiare un drink o una birra con un sguardo sull’acqua.

È il luogo ideale per trascorrere un pomeriggio rilassante.

baia di cardiff

Saint John the Baptist Church

Chiesa gotica risalente al 1180, fondata dai monaci benedettini.

saint john the baptist church cardiff

Millennium Stadium

Questo stadio è famoso in tutto il mondo per essere sede della nazionale di Rugby del Galles, una delle squadre più forti del mondo. Fu costruito tra il 1997 e il 1999 ed è in grado di ospitare fino a 74.500 persone. Può essere visitato internamente tramite tour a pagamento.

millennium stadium cardiff

Bute Park

Il grande parco cittadino che costeggia il Castello e il River Taff.

Il luogo perfetto per fare jogging, passeggiate tra prati e boschi, e per rilassarsi nelle giornate estive.

bute park

Cathedral Road

È considerata come una delle strade vittoriane più belle del Mondo, e anche se io non le ho viste tutte posso dirvi che questa è veramente bella. Elegante, ordinata e tranquilla, le sue casette vi faranno venire voglia di mollare tutto e trasferirvi lì.

cathedral road cardiff

City Hall

Lo splendido Municipio inserito nella cornice del Civic Center, nel Cathays Park, adiacente al Castello. Un edificio costruito in stile English Renaissance, scolpito con pietra di Portland, inaugurato nel 1906.

Qui di seguito trovi i nostri diari di viaggio a Cardiff:

Per ulteriori spunti e approfondimenti vi suggerisco di visitare i siti web ufficiali degli enti turistici VisitBritain e VisitWales.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.