27.06.2016

Tra i 5 blogger più famosi d'Italia

blogger piu famosi italia

Come direbbe Carmen Consoli sono “Confuso e Felice”.

Questa mattina ho ricevuto un tweet dalla mia amica food blogger Veruska Anconitano (seguitela sul suo blog La Cuochina Sopraffina perché è bravissima e simpaticissima) a cui ho stentato a credere.

Il tweet conteneva la foto di un articolo del Corriere della Sera in cui sono tra i 5 blogger più famosi d’Italia.

Pensavo fosse uno scherzo, ma subito dopo ho iniziato a ricevere centinaia di messaggi su whatsapp, notifiche su Instagram e su Facebook. Tanti complimenti e tanti attestati di stima.

Io ancora non ci credo, sono nella classifica dei 5 blogger più famosi d’Italia secondo il noto quotidiano insieme a mostri sacri come Chiara Ferragni, Salvatore Aranzulla e Chiara Maci. Dei miti per me inarrivabili, e invece mi ritrovo a condividere con loro una pagina del Corriere della Sera.

In questo momento di gioia voglio ringraziare tutti voi perché senza di voi non sarei mai arrivato a questo risultato stupefacente.

Come sapete la vita non è affatto semplice, questo traguardo arriva dopo tanti “schiaffi” presi, dopo tanti momenti bui e dopo tante porte chiuse. Ma ho sempre affrontato tutto con sorriso e con determinazione, sempre a testa alta.

Grazie per la stima e per la simpatia con cui mi seguite ogni giorno, grazie per avermi aiutato a realizzare questo splendido sogno da cui non vorrei mai svegliarmi.

Quello che iniziò per scherzo nel novembre del 2009 è diventato ora la mia vita, la nostra vita. “Nostra” perché Valentina è parte fondamentale di questo grande viaggio, una ragazza che anche se appare poco è il punto cardine di questo bellissimo viaggio chiamato VoloGratis.org.

Un grazie speciale va proprio a lei, perché mi sopporta e supporta ogni giorno, soprattutto nei momenti difficili. Dicono che dietro a un grande uomo ci sia sempre una grande donna. Io grande non sono ma lei grande lo è.

Ora si va avanti con più voglia di raccontare le meraviglie di un mondo che nonostante tutto ancora ci appartiene.

Non perdete mai di vista i vostri sogni, sono lì per essere realizzati.

Grazie ancora, siete fantastici!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.