12.07.2018

Roma MIC Card: con 5 euro all'anno ingresso illimitato ai musei

mic card roma musei

Una bella notizia culturale che finalmente arriva dalla Capitale, una delle città che può vantare uno dei patrimoni artistici e culturali tra i più vasti e tra i più importanti al mondo.

È in vendita la Mic Card, una carta che – al costo di € 5 euro all’anno – permette di entrare gratis e illimitatamente in tutti i musei comunali:

  • Musei Capitolini
  • Museo dei Fori Imperiali e Mercati di Traiano
  • Museo di Roma
  • Galleria d’Arte Moderna
  • Museo dell’Ara Pacis
  • Museo di Roma in Trastevere
  • Museo della Centrale Montemartini
  • Musei di Villa Torlonia
  • Museo di Zoologia

e accedere a tutte le mostre estemporanee a pagamento che si svolgeranno in ciascuno di essi.

Ma non solo, permetterà di entrare gratuitamente anche ai siti storico artistici e archeologici della Sovrintendenza che trovi elencati a questo link.

Trovi comunque tutto elencato nel dettaglio collegandoti qui.

MIC CARD DI ROMA: COME E DOVE ACQUISTARLA

La Mic Card Roma può essere acquistata dai residenti a Roma, permanenti e temporanei (ossia chi la residenza, il domicilio temporaneo, o l’iiscrizione universitaria all’anno in corso) – e non dai residenti in altre città italiane – nei seguenti luoghi:

  • presso i Tourist Infopoint
  • presso i musei aderenti all’iniziativa
  • online sul sito web dei museiincomune (con 1 euro di prevendita).

Per acquistarla bisognerà presentare la documentazione attestante la residenza o il domicilio, e compilare questo modulo. È possibile acquistare la MIC Card Roma anche per un altro soggetto, purché ci si faccia rilasciare copia del documento di indentità e modulo per il trattamento dei dati personali compilato e firmato dal richiedente.

Io da romano non posso che essere felice di questa fantastica iniziativa. Sono già stato tante volte nei musei comunali ma con € 5 all’anno sarà particolarmente interessante tornarci più e più volte per approfondire aspetti che spesso si tralasciano, visitare le varie mostre e perché no – visto che sono un grande appassionato di Instagram (mi trovi come vologratis)- anche per scattare tante foto.

La Mic card darà la possibilità a tanti romani di conoscere e di vivere i tesori culturali della propria città sborsando una cifra davvero irrisoria. Io no vedo l’ora di acquistarla!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.