Luoghi da visitare e guide per viaggiare
Cosa vedere a Lanzarote, una delle Isole Canarie
Erika Francola 16/06/2017
Sono appena tornata dal mio ultimo viaggio nella più selvaggia delle isole Canarie e con questo articolo voglio raccontarti cosa vedere a Lanzarote, un lembo di terra spagnola in mezzo all’Oceano Atlantico.
Lanzarote è un’isola relativamente piccola, da nord a sud la lunghezza è di appena 60 km, e questo ti permetterà di visitarla in tutta calma e in modo da non perdere nemmeno uno dei tesori che custodisce.
Come sempre ti consiglio il noleggio di un’automobile: ci sono delle agenzie anche molto economiche sull’isola e in questo modo avrai la massima libertà di spostamento per raggiungere non solo le aree più turistiche ma anche e soprattutto i luoghi più caratteristici, come le calette più isolate e i belvedere con la vista più affascinante.
Cosa vedere a Lanzarote: le città
La città più grande dell’isola è Arrecife, che ne è anche la capitale e ospita lo scalo aeroportuale.Da non perdere Playa Del Reducto e la passeggiata lungomare che porta fino al Castello di San Gabriel al El Charco de San Gines, un delizioso porticciolo con tanti ristoranti di pesce intorno.
Ma la vera essenza dell’isola non si respira nelle grandi città, bensì nelle piccole cittadine e nei villaggi che si incontrano durante il viaggio e in cui si respira un’atmosfera magica.
Merita sicuramente una visita Haria, nel nord dell’isola, che ospita il mercato del sabato, delle belle piazze piene di fiori e la casa di Cesar Manrique, il genio creativo che ha dato nuova vita a Lanzarote.
La domenica invece non potrai perdere il mercato di Teguise, l’antica capitale, che è un vero e proprio gioiellino con le sue porticine colorate di verde e i banchi di prodotti locali e internazionali.
Cosa vedere a Lanzarote: le spiagge
Le Canarie sono le isole dell’eterna primavera: una situazione climatica speciale che ti permetterà di godere delle bellissime spiagge in ogni momento dell’anno.
Nella parte centro settentrionale dell’isola di consiglio la spiaggia di Famara ad ovest e quella di Arrieta ad est, dove è possibile passeggiare sulla sabbia dorata oppure cimentarsi negli sport acquatici come il surf.
Se invece stai cercando una spiaggia più tranquilla, assolata e meno ventosa, dovrai spostati verso sud, nel Parco Naturale Los Ajiaches che ospita numerose calette tra cui la famosissima e splendida Playa Papagayo.
Cosa vedere a Lanzarote: i luoghi di Manrique
Cesar Manrique, artista originario dell’isola, ha plasmato il territorio di Lanzarote, trasformandola nella meraviglia che oggi possiamo vedere.
Da non perdere la sua casa ad Haria e la sua Fondazione a Tahiche così come il Jardin du Cactus e il Jameos del Agua sulla costa nord orientale dell’isola.
E se stai cercando il panorama più bello ti consiglio una sosta al Mirador del Rio, un belvedere progettato da Manrique e scavato nella roccia dal quale si gode di una favolosa vista su La Graciosa, la piccola e incontaminata isola che sorge di fronte a Lanzarote.
Cosa vedere a Lanzarote: i vulcani
Lanzarote è la terra dei vulcani e non potrai lasciare l’isola senza aver visitato il Parco Nazionale Timanfaya. La zona della Montana do Fuego è accessibile solo con il bus turistico che compie il giro del parco senza fare soste e che ferma nel belvedere dove vengono mostrati alcuni esempi della potenza e del calore sotterraneo presente in zona.
Se però sei appassionato di trekking potrai seguire dei percorsi liberi o con guida all’interno di altre aree del parco e subito fuori, nei pressi del vulcano El Cuervo, dove potrai scendere fin dentro il cratere del vulcano stesso.
Cosa vedere a Lanzarote: la Geria e il sud dell’isola
La Geria è la zona di Lanzarote in cui si coltivano viti sfruttando il terreno argilloso al di sotto dello strato di terra nera di origine vulcanica. Potrai degustare i prodotti locali come vino e formaggio, direttamente nelle botteghe e nelle aziende agricole.
Da qui ti consiglio di proseguire verso sud per scoprire alcuni luoghi di assoluta bellezza come El Golfo, il lago colorato di verde per via della presenza di una pietra di questo colore, Los Hervidores, una serie di rocce in cui ascoltare e vedere tutta la potenza dell’oceano e le Salinas de Jabunio, che regalano giochi di colori e luci da favola.
Non è stato facile raccontarti cosa vedere a Lanzarote, perché l’isola è davvero un tesoro inestimabile, un esempio di natura incontaminata e di genio umano che si incontrano e danno vita a qualcosa di unico, assolutamente da vedere. Io ripartirei all’istante, e tu? Ci sei mai stato o ci stai facendo un pensierino?
Foto di Luca Storri