Viaggio negli hotel italiani premiati con l’Oscar di TripAdvisor

Travellers’ Choice Hotel Awards

In questi giorni siamo tutti presi dalle nomination agli Oscar. Hollywood, però, in questo caso non c’entra. E nemmeno il regista italiano Luca Guadagnino candidato con il suo Call me by your name a quattro statuette, tra cui quella di miglior film. Gli Oscar che più interessano a noi viaggiatori sono indubbiamente quelli messi in palio da TripAdvisor.

Travellers’ Choice Hotel Awards, cosa sono

I Travellers’ Choice Hotel Awards sono un appuntamento ormai tradizionale e imperdibile per tutto il mondo delle strutture ricettive, dai proprietari agli operatori, passando per i semplici turisti. Per conoscere le novità 2018, per spulciare le classifiche, per indicare un hotel o un B&B pensando “io ci sono stato”.

Tanti i premi messi in palio dal servizio che riunisce le descrizioni degli albergatori e le recensioni degli utenti. Il Viroth’s Hotel, a Siem Reap in Cambogia, si è assicurato la palma di miglior hotel al mondo: inarrivabile per stile, competenza, accoglienza. Tuttavia, sono diverse le strutture alberghiere che sono state premiate in Italia, alcune anche come leader delle rispettive categorie di appartenenza.

Travellers’ Choice Hotel Awards, i successi dell’Italia

Il nostro Paese è l’unico ad assicurarsi due primati mondiali: quello per il Miglior hotel per famiglie e quello per le Migliori tariffe. Il primo è stato vinto dal Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel di Ortisei, il secondo da Villa Sirena a Casamicciola Terme. Un testa-coda che premia l’Italia da nord a sud, un binomio mare-montagna, una bella favola di tradizione e riscatto.

Travellers’ Choice Hotel Awards, la proposta di Casamicciola

Partiamo proprio dal Villa Sirena di Casamicciola. Chi non ricorda le drammatiche sequenze di questa estate, quando un terremoto devastò tutta l’isola d’Ischia mettendo a serio repentaglio tante vite umane e, di conseguenza, la stagione turistica che era proprio nel suo momento di massima affluenza? Bene, gli utenti di TripAdvisor hanno voluto premiare proprio questa struttura alberghiera, probabilmente per dare un segnale di rinascita all’intero settore dell’isola verde.

Villa Sirena, hotel tre stelle, è caratterizzata da una struttura signorile, ricca di archi, palme e illuminazioni soffuse. Offre la possibilità di usufruire delle terme e di ricchi piatti a base di prodotti tipici del territorio. E queste famose tariffe considerate le migliori al mondo? Si va dai 49 ai 69 euro per una camera con formula B&B (dipende, ovviamente, dal periodo dell’anno), alla fascia 64-84 euro per la mezza pensione. Con un supplemento di 15 euro, ci si può assicurare la pensione completa.

Travellers’ Choice Hotel Awards, la proposta di Ortisei

Da sud a nord, TripAdvisor ci porta nelle eccellenze alpine di Ortisei. Un quattro stelle superior che privilegia l’ambiente familiare, per rispettare il motto della struttura: quello di farti sentire a casa. Fontane, giardini, aiuole, per un albergo a 360° gradi, che sa svilupparsi in altezza e in ampiezza, proprio come la catena montuosa che gli fa da cornice. I colori pastello rilassano, le offerte ai clienti stimolano.

Non a caso è stato indicato come il miglior hotel per famiglie: la struttura, infatti, propone tre formule. Quella “My Time” prevede un soggiorno tutto per sé, dove il visitatore potrà prendersi il suo tempo per evadere dalla noiosa routine quotidiana. Ma ci sono anche le offerte “Two Time”, “Family Time” e “Kids Time” che puntano a soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Tante proposte per le famiglie e per i bambini, con escursioni di gruppo e animazione giornaliera. E quando è ora di andare a nanna, i pargoli verranno sistemati nelle loro stanze, mentre mamma e papà potranno godersi ancora qualche momento di intimità, magari con la soffusa musica di un pianoforte a coda.

Ben fatto, TripAdvisor! Ben fatto, Italia!

Gianmichele

comments

Curiosità

Iscriviti alla Newsletter