| Irlanda, Guide

Cosa visitare nel Connemara in Irlanda

cosa visitare nel connemara irlanda

Avete acquistato un biglietto aereo per l’Irlanda e non sapete da dove cominciare a organizzare il vostro viaggio on the road alla scoperta di uno dei Paesi più belli del mondo?

Allora questa guida a Cosa visitare nel Connemara farà sicuramente al caso vostro.

Di posti belli al mondo ne ho visti tanti, ma tra quelli che hanno saputo far vibrare profondamente le corde del mio cuore c’è sicuramente il Connemara.

La selvaggia quanto affascinante regione dell’Irlanda occidentale che si trova nella contea di Galway.

Un territorio cha spazia dal mare alle montagne, con paesaggi bellissimi, aspri e desolati. Un luogo fuori dal mondo e dal tempo, in cui è facile dimenticare i problemi che la vita di ogni giorno ci mette di fronte.

Se invece non avete ancora il biglietto aerei in tasca ma amate i paesaggi fiabeschi, allora non vi resta che inserirla nella vostra personale lista dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita.

In questo post proverò a darvi qualche indicazione su

cosa visitare nel Connemara

sperando possa esservi utile per organizzarvi il vostro prossimo viaggio irlandese.

Siete pronti per prendere appunti? Si parte!

 

Kylemore Abbey

Sulle rive del Lough Kylemore, tra le cime dei Twelve Beans, si trova questa splendida abbazia che in origine era un castello in stile neogotico fatto erigere nel XIX secolo dal finanziere e parlamentare inglese Mitchell Henry, come dono di nozze alla moglie.

Dal 1920 è in mano alle suore benedettine di Ypres, ed è possibile visitare sia i suoi splendidi interni, che i suoi meravigliosi giardini.
cosa visitare nel connemara kylemore abbey

 

immagine ireland.com

 

Galway

Vivace e caratteristica cittadina con le casette colorate, una storia fatta di tribù e leggende – la più famosa è quella legata all’anello Claddagh Ring che simboleggia amore, amicizia e lealtà – tanti luoghi interessanti da visitare, e una scena musicale live davvero interessante.

Per approfondimenti v. Cosa visitare a Galway: 10 luoghi imperdibili.

galway

 

Killary Fjord

Si tratta dell’unico fiordo irlandese. Una stretta lingua di mare lunga 16 km, circondata da verdi prati con le immancabili pecorelle e meravigliosi cottage in cui verrebbe voglia di abitarci per tutto il resto della propria vita.

Con la compagnia Killary Fjord Boat Tours è possibile scoprire il fiordo a bordo di una comodissima motonave, e con un pizzico di fortuna è possibile avvistare anche i delfini.

cosa visitare nel connemara kilary fjord

 

Cong Abbey

Abbazia Agostiniana risalente agli inizi del XII secolo, e famosa per essere il luogo in cui morì l’ultimo Re d’Irlanda, Rory O’Connor.

Oggi è possibile visitare i resti di questa antica abbazia avvolta in un misterioso paesaggio.

Intorno all’abbazia si sviluppa anche un delizioso villaggio che merita di essere visitato.

cosa visitare nel connemara cong abbey

 

Connemara National Park

Un’area protetta perfetta per gli amanti del trekking, perché seguendo determinati percorsi segnati sulle mappe reperibili gratuitamente all’ufficio informazioni, è possibile scoprire un territorio ricco di montagne, boschi, praterie e torbiere.

Sarete solo voi e la musica della natura.

cosa visitare nel connemara national park

 

Dog’s Bay

Io mai avrei pensato di trovare in Irlanda delle spiagge di sabbia dorata e con un mare cristallino.

E invece il Connemara ha anche spiagge bellissime circondate da verdi prati, in cui non è difficile trovare pecore distese al sole.

cosa visitare nel connemara dogs bay

 

 

Clifden

Un piccolo villaggio di pescatori che viene considerato come la capitale del Connemara.

Una cittadina molto caratteristica con un bel porticciolo dove fermarsi a mangiare una squisita zuppa di pesce.

cosa visitare nel connemara clifden

immagine ireland.com

 

Sky Road

Da Clifden parte un percorso circolare lungo 10 km, una strada panoramica molto suggestiva e poco trafficata dalla quale si ammirano paesaggi mozzafiato lungo la Clifden Bay.

 

Inishbofin

Un’isola che si trova a 11 km al largo dalla costa di Galway. La sua superficie è poco più grande di 15 km quadrati e ha una popolazione di circa 200 abitanti.

È rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca e per i suoi splendidi paesaggi. Per la sua bellezza è rifugio per artisti, musicisti e fotografi in cerca di ispirazione.

Oggi è anche un importante centro per la musica tradizionale irlandese.

 

Lough Corrib

È il lago più grande della Repubblica Irlandese, da non confondere con l’Isola d’Irlanda che comprende anche l’Irlanda del Nord che invece appartiene al Regno Unito.

Anche questo luogo va visitato per la bellezza dei suoi paesaggi.

 

Qui di seguito trovate i nostri diari di viaggio:

Da Galway al Connemara

Alla scoperta del Connemara

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Guide

Iscriviti alla Newsletter