Cosa vedere nel Connemara, in Irlanda

cosa visitare nel connemara irlanda

Se hai acquistato un biglietto aereo per l’Irlanda e cerchi suggerimenti per l’itinerario da seguire per conoscere uno dei Paesi più belli del mondo, sono sicuro che questa guida su cosa vedere nel Connemara ti sarà sicuramente utili almeno per stabilire le tappe del tuo on the road irlandese.

Sei pronto? Fai però attenzione, l’Irlanda crea dipendenza, io ti ho avvisato!

COSA VEDERE NEL CONNEMARA

Di posti belli al mondo ne ho visti tanti, ma tra quelli che hanno saputo far vibrare profondamente le corde del mio cuore c’è sicuramente il Connemara, la selvaggia quanto affascinante regione dell’Irlanda occidentale che si trova nella contea di Galway.

Un territorio cha spazia dal mare alle montagne, con paesaggi bellissimi, aspri e desolati. Un luogo fuori dal mondo e dal tempo, in cui è facile dimenticare i problemi che la vita di ogni giorno ci mette di fronte.

Kylemore Abbey

Tra le cose da vedere nel Connemara spicca la Kylemore Abbey, adagiata sulla rive del Lough Kylemore, tra le cime dei Twelve Beans. So tratta di una splendida abbazia che in origine era un castello in stile neogotico fatto erigere nel XIX secolo dal finanziere e parlamentare inglese Mitchell Henry, come dono di nozze alla moglie.

Dal 1920 è in mano alle suore benedettine di Ypres, ed è possibile visitare sia i suoi splendidi interni, che i suoi meravigliosi giardini.
cosa visitare nel connemara kylemore abbey
immagine ireland.com

Galway

Galway è la città più importante del Connemara.

Vivace e caratteristica con le sue casette colorate, una storia fatta di tribù e leggende – la più famosa è quella legata all’anello Claddagh Ring che simboleggia amore, amicizia e lealtà – tanti luoghi interessanti da visitare, e una scena musicale live davvero interessante.

Per approfondimenti v. Cosa visitare a Galway: 10 luoghi imperdibili.

galway

Killary Fjord

Si tratta dell’unico fiordo irlandese. Una stretta lingua di mare lunga 16 km, circondata da verdi prati con le immancabili pecorelle e meravigliosi cottage in cui verrebbe voglia di abitarci per tutto il resto della propria vita.
Con la compagnia Killary Fjord Boat Tours è possibile scoprire il fiordo a bordo di una comodissima motonave, e con un pizzico di fortuna è possibile avvistare anche i delfini.

cosa visitare nel connemara kilary fjord

Cong Abbey

Vuoi andare nel Connemara senza visitare almeno un’abbazia abbandonata?
Cong Abbey è un’Abbazia Agostiniana risalente agli inizi del XII secolo, e famosa per essere il luogo in cui morì l’ultimo Re d’Irlanda, Rory O’Connor.

Oggi è possibile visitare i resti di questa antica abbazia avvolta in un misterioso paesaggio.

Intorno ai ruderi si sviluppa anche un delizioso villaggio che merita di essere visitato.

cosa visitare nel connemara cong abbey

Connemara National Park

Un’area protetta perfetta per gli amanti del trekking, perché seguendo determinati percorsi segnati sulle mappe reperibili gratuitamente all’ufficio informazioni, è possibile scoprire un territorio ricco di montagne, boschi, praterie e torbiere.

Sarai solo tu e la musica della natura.

cosa visitare nel connemara national park

Dog’s Bay

Io mai avrei pensato di trovare in Irlanda delle spiagge di sabbia dorata e con un mare cristallino.

E invece il Connemara ha anche spiagge bellissime circondate da verdi prati, in cui non è difficile trovare pecore distese al sole.

cosa visitare nel connemara dogs bay

Clifden

Un piccolo villaggio di pescatori che viene considerato come la capitale del Connemara.

Una cittadina molto caratteristica con un bel porticciolo dove fermarsi a mangiare una squisita zuppa di pesce.

cosa visitare nel connemara clifden
immagine ireland.com

Sky Road

Da Clifden parte un percorso circolare lungo 10 km, una strada panoramica molto suggestiva e poco trafficata dalla quale si ammirano paesaggi mozzafiato lungo la Clifden Bay.

Inishbofin

Un’isola che si trova a 11 km al largo dalla costa di Galway. La sua superficie è poco più grande di 15 km quadrati e ha una popolazione di circa 200 abitanti.

È rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca e per i suoi splendidi paesaggi. Per la sua bellezza è rifugio per artisti, musicisti e fotografi in cerca di ispirazione.

Oggi è anche un importante centro per la musica tradizionale irlandese.

Lough Corrib

È il lago più grande della Repubblica Irlandese, da non confondere con l’Isola d’Irlanda che comprende anche l’Irlanda del Nord che invece appartiene al Regno Unito.

Anche questo luogo va visitato per la bellezza dei suoi paesaggi.

Ora che sai cosa vedere nel Connemara non mi resta che augurarti un buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.