I mercatini di Natale di Budapest: guida completa e informazioni utili

mercatini di natale piu belli europa 4

Il periodo dell’Avvento si avvicina a grandi passi e qui su VoloGratis.org continua lo speciale Mercatini di Natale.

Oggi voglio parlarti dei mercatini di Natale di Budapest, la splendida capitale ungherese che nonostante riesca a sorprendere chiunque la visiti in ogni stagione, è proprio con l’avvicinarsi delle festività natalizie che esprime al massimo tutta la sua magia fatta di luci, di profumi e di sapori

Mercatini di Natale di Budapest: date, luoghi e orari di apertura

Mercatino di Natale di Vörösmarty Ter

Venerdì 8 novembre 2019 verrà inaugurato il tradizionale mercatino di Vörösmarty Ter, la splendida quanto elegante piazza di Pest, al cui centro campeggia un gigantesco albero di Natale e un Presepe, e che rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2018.

Tra i numerosi chalet in legno sarà possibile acquistare addobbi per la casa e per l’albero, prodotti dell’artigianato locale, e soprattutto sarà possibile deliziare il proprio palato con le loro specialità culinarie come il Kurtoskalacs (pasta zuccherata cotta allo spiedo),il Bejgli (dolce natalizio farcito con semi di papavero o noci e uvetta) e il Langos (una specie di pizza), e riscaldarsi dal freddo sorseggiando una tazza di Forralt bor, il vin brulè .

Presepi viventi, esibizioni di gruppi folcloristici e danze popolari si alterneranno fino al 1° gennaio, data di chiusura del mercatino.

Sarà aperto dalla domenica al giovedì con orario 10 – 20, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 21, il 24 dicembre dalle 10 alle 14, e il 25 e il 26 dicembre dalle 12 alle 18.

Se il clima sarà piuttosto rigido ti suggerisco di fare una sosta nella storica pasticceria Gerbaud il cui ambiente retrò sarà ancora più caldo e accogliente grazie agli addobbi natalizi, ti delizierai con delle torte strepitose.

mercatini di natale budapest

Mercatino di Natale nel Parco del Municipio Nuovo di Pest

Il 15 novembre aprirà invece il mercatino di Natale nel Parco del Municipio Nuovo di Pest (non lontano da Vörösmarty Ter) con i suoi banchi di artigiani e ristoratori che fino al 27 dicembre proporranno prodotti ungheresi.

Mercatino di Natale della Basilica di Santo Stefano

Dal 22 novembre 2019 al 1° gennaio 2020 ci sarà anche il mercatino davanti alla Basilica di Santo Stefano, la cui facciata sarà illuminata per l’occasione da suggestive animazioni a tema natalizio. Qui, oltre a fare shopping tra le numerose bancarelle, sarà possibile pattinare gratuitamente sul ghiaccio nella pista all’aperto. Sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 11:30 alle 20, il venerdì dalle 11:30 alle 22, il sabato dalle 10 alle 22, la domenica dalle 10 alle 20, il 24 dicembre dalle 10 alle 14, e sarà chiuso il 25 e il 26 dicembre.

Per organizzarti al meglio il weekend ai mercatini di Natale di Budapest ti suggerisco di la guida Cosa vedere a Budapest e quella dedicata alle terme di Budapest.

Buon Natale!

Crediti foto: immagine di copertina, immagine centro post

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.